15 Marzo 2022 - 7:30 . Trionfale . Social

Riqualificazione o delocalizzazione? Ecco il pensiero del quartiere sulle sorti del Mercato dei Fiori

Il Mercato dei Fiori
Il Mercato dei Fiori

La notizia della mozione del I Municipio che chiede la delocalizzazione del Mercato dei Fiori da via Trionfale (da decidere poi dove) è stata accolta con favore dalla gran parte del quartiere.

La struttura, oggi, appare con evidenti segni di logorio e sono in tanti a volerne almeno la riqualificazione, se non lo smantellamento. Abbiamo chiesto, nella nostra pagina Facebook, ai lettori cosa ne pensassero, ecco i commenti più significativi.

Francesca Severini e Bruna Gana appartengono alla fronda conservatrice: “Siamo arrivati al punto di togliere completamente il mercato… ma un progetto di restauro e riqualificazione no?”, scrive la prima; “Se lo stabile è fatiscente… — aggiunge la seconda — basterebbe ristrutturare anziché delocalizzare!”. A Gana risponde a stretto giro Fabrizio Mencaroni che pone un’altra questione: “Evidentemente non abiti in prossimità. Prova a dormire dopo le 2-3 di notte”.

Un utente propone, invece, la prossima destinazione d’uso: “Spero in una piscina pubblica per il quartiere, spero, visto che di piscine c’è n’è solo una e piccola”.

Sulla questione, il comitato Trionfalmente17 si esprime così da tempo: “Sono anni che denunciamo lo stato di degrado dell’immobile che ospita il Mercato dei Fiori: ferri ormai scoperti, cemento che rimane attaccato per miracolo, vetri rotti da decenni, colonnine con i fili di fuori, forse elettricamente isolate, ma inquietanti lo stesso. Gran parte degli spazi esterni è stata ricoperta con pannelli a ragnatela per dissuadere le persone dall’avvicinarsi. Veramente stiamo aspettando che cada giù qualche pezzo di notevoli proporzioni?”.