26 Gennaio 2022 - 7:30 . Mazzini . Social

Chiude la storica trattoria Ulisse, il saluto del quartiere: “Un pezzo di storia che se ne va”

Trattoria Ulisse di via Ferrari
Trattoria Ulisse di via Ferrari

Cala la saracinesca su un altro locale storico del nostro quartiere. “Chiuso definitivamente” è la risposta di Google quando si effettua una ricerca: la trattoria Ulisse di via Ferrari 10, dopo più di un secolo di vita, non aprirà più. Gli effetti della pandemia si sono abbattuti su uno dei posti simbolo del quartiere.

Abbiamo chiesto sulla nostra pagina Facebook ai lettori quali ricordi li legassero al locale, ecco le loro risposte:

Per Bonizza Giordani era un luogo di famiglia: “Era la trattoria dove la domenica i miei genitori ci portavano… tanti ricordi buoni e dolci”.

Marino Baj frequentava l’Ulisse fin da bambino: “Peccato ci andavo fin da bambino e poi ci sono tornato spesso, specie in estate con quei tavoli sul marciapiede diventava una specie di salotto…”.

“Pizza perfetta, bassa e croccante, rigorosamente cotta con il forno a legna… anni e anni di cene di classe o con gli amici o, crescendo, con ex compagni di scuola o con ex comitive riunite — scrive Antonella Gallitto —. Da ragazzina l’unico locale che avevo il permesso di frequentare con i miei coetanei senza la supervisione dei genitori…tanto ci controllava il cameriere “giovane” apprendista… che ho visto andare in pensione o la signora dietro la cassa che con il piglio di una preside, serissima ci fulminata con lo sguardo se noi ragazzi facevamo baccano. I pranzi domenicali sotto casa con mia mamma diventata vecchiettina ma sempre amante dei supplì… le pizzate nostalgiche e non, la prima pizza dopo un viaggio all’estero perché ‘la cucina nostra è un’altra cosa’… insomma un pezzo di quartiere e di vita che se ne va!”.

Maddalena Agnelli chiosa: “Era diventata un pezzo di casa nostra. Ulisse e il suo personale impeccabile, grandi professionisti con un cuore grande. È un vero dolore”.