10 Novembre 2020 - 15:30 . Prati . Bambini

Imparare l’inglese in modo naturale e in completa sicurezza: l’impegno di Kids&Us per la tutela dei suoi piccoli alunni

Nel momento storico che stiamo vivendo rinunciare ogni giorno ad un frammento di normalità sta diventando così frequente da non accorgersene. Ci sono attività di cui però non si può fare a meno: la scuola è una di queste.

La scuola di inglese Kids&Us di viale Mazzini ha adottato tutte le misure di tutela e sicurezza per proteggere la salute dei bambini e dei genitori, adattando il metodo di insegnamento e la didattica alla situazione, per garantire ai suoi alunni il massimo dell’efficacia in un contesto sicuro e protetto.

Gel igienizzante, tappetini antibatterici e mascherine trasparenti: tutte le misure di sicurezza di Kids&Us

Le misure di sicurezza messe in atto dalla scuola di Kid&Us di viale Mazzini sono rigorose: prima di entrare viene misurata a tutti la temperatura, gli insegnanti e i bambini lavano e igienizzano spesso le mani e tutti gli oggetti utilizzati – gomme, matite, libri – vengono disinfettati regolarmente, così come viene lasciata aperta la finestra in ogni aula, per arieggiare bene i locali tra un turno e l’altro.

All’ingresso della scuola e delle aule sono stati posizionati dei tappetini antibatterici, come quelli che si utilizzano negli ospedali. “Abbiamo un protocollo di entrata e di uscita per garantire le distanze e per non creare affollamento nei corridoi – racconta Claudia Torrisi, la fondatrice di Kids&Us Italia – Anche i genitori aspettano fuori dalla scuola, siamo noi a portare i bambini all’uscita accompagnandoli fino alle mamme e ai papà”.

“I bambini rispondono molto bene a queste novità – continua Claudia – soprattutto i più piccoli sono molto diligenti, mettono le mascherine e stanno attenti a rispettare le distanze, e così fanno i ragazzi più grandi”.

kids&us

“Nella nostra scuola la metodologia prevede che ci siano un massimo di otto alunni per gruppo: questo sicuramente facilita il mantenimento delle distanze di sicurezza previste dalla normativa anticovid – spiega Claudia – Abbiamo identificato le posizioni a terra in modo da aiutare i bambini a capire subito dove devono sedersi, rispettando sempre il metro di distanza. Per i più grandi, come misura di tutela in più, abbiamo introdotto degli elementi trasparenti sui banchi che consentono ai ragazzi di seguire la lezione in sicurezza.”

Il franchising di Kids&Us, da sempre molto attento alla qualità dell’insegnamento, ha fornito linee guida precise e formazione specifica a tutti i teachers per reimpostare la struttura delle lezioni sulla base di questa situazione, adattando il metodo alle nuove direttive e misure di sicurezza per garantirne sempre l’efficacia.

Iniziare il percorso di Kids&Us adesso, perché è importante?

Proprio perché i bambini in questo momento hanno sospeso molte attività ricreative, è importante garantire loro uno spazio di normalità in un contesto sicuro e controllato. In più il punto cardine del metodo di Kid&Us è l’esposizione precoce alla lingua, per favorire un apprendimento naturale: in questo senso ritardare l’inizio del percorso di 6 mesi o un anno può essere determinante.

Lezioni in streaming per i bambini più grandi in quarantena fiduciaria e per i più piccoli la  KidszONe

Nell’ultimo periodo molti bambini si sono trovati nella situazione di dover rimanere a casa per un periodo di quarantena fiduciaria, dovendo così saltare diverse lezioni. “Questa situazione ci ha preoccupato fin da subito, il nostro metodo si basa sia sull’ascolto a casa che sulla presenza in aula, sono due momenti essenziali – racconta Claudia – Ci siamo organizzati: quando c’è un bambino che non può essere presente in classe, gli diamo la possibilità di seguire la lezione in streaming e partecipare nello stesso modo.” Il dipartimento pedagogico di Kids&Us ha fornito agli insegnanti tutti gli strumenti per gestire questo tipo di situazione e l’interattività delle lezioni può essere gestita completamente anche da casa.

“Ovviamente questo è possibile solo per i più grandi – spiega Claudia – ma anche i piccoli, che dovessero trovarsi in una situazione di autoisolamento, hanno la possibilità di continuare il loro apprendimento della lingua inglese grazie alla “KidszONe”, la nostra piattaforma interattiva che ripropone molte delle attività previste nel corso”.

“Siamo stupiti. La modalità in streaming ci viene richiesta anche se si tratta di una sola lezione – dice Claudia – dai genitori, e spesso anche dai ragazzi, che ci tengono moltissimo a non mancare. Questo fa leggere non solo il loro attaccamento alla scuola e alle lezioni, ma riflette la loro grande voglia di normalità in un momento che normale non è”.

La scuola di inglese Kids&Us si trova nel quartiere Prati, in viale Mazzini 112. Per informazioni è possibile chiamare lo 06 3723730 o scrivere a roma@kidsandus.it.

SCOPRI il metodo di Kids&Us

LEGGI le testimonianze dei genitori degli alunni di Kids&Us

LEGGI come gli insegnanti di Kids&Us utilizzano le mascherine trasparenti

Consigli Commerciali