14 Ottobre 2020 - 9:00 . Prati . Bambini

Ecco chi è Claudia Torrisi, la pioniera che ha portato in Italia Kids&Us, il metodo rivoluzionario per insegnare l’inglese a bambini e ragazzi

Kids&Us è una scuola d’inglese innovativa interamente dedicata ai giovani, che li accompagna dal primo anno di vita fino al compimento della maggiore età. Ma perché nasce Kids&Us Italia e come ha importato nel nostro paese uno dei metodi più rivoluzionari di apprendimento?

Claudia, fondatrice di Kids&Us Italia, parla correntemente 6 lingue e nel 2010 ha deciso di tornare in Italia dopo oltre 20 anni trascorsi all’estero con le sue due figlie che all’epoca avevano 8 e 11 anni. “Una delle mie principali preoccupazioni era fare in modo che potessero continuare il loro percorso di apprendimento della lingua inglese in modo naturale e allo stesso tempo efficace.” Così comincia la ricerca di una scuola di lingue adatta, ma Claudia si rende conto che, non solo nessuna era adatta a delle bambine di quell’età, ma anche che i metodi di insegnamento dell’inglese non erano al passo con i tempi.

Amante delle lingue e affascinata dal mondo dell’infanzia, Claudia ha pensato di portare per la prima volta in Italia il marchio Kids&Us, una scuola che ha riscosso successo in tutto il mondo e che punta sul processo spontaneo di apprendimento dei bambini. Per questo motivo la didattica parte già dal primo anno di vita, applicando le stesse strutture cognitive che permettono ai bambini di imparare la propria lingua materna. È possibile iscrivere i propri figli entro il compimento dei 7 anni, età in cui è ancora possibile sfruttare le dinamiche di apprendimento legate alle prime esperienze di lettura e scrittura.

“Si tratta infatti di un metodo che stravolge l’insegnamento classico delle lingue straniere. Tutto ciò che ruota intorno a Kids&Us è all’insegna della qualità, dai materiali didattici dei bambini, alle risorse messe a disposizione delle insegnanti, un esercizio continuo di creatività e una ricerca costante del bello” spiega soddisfatta Claudia. “Sono passati quasi 10 anni (a ottobre 2021 festeggeremo 10 anni dalla nostra apertura) e oggi posso dire che ancora mi emoziono quando vedo i nostri piccoli alunni, diventati ormai grandi, disinvolti e autonomi nell’utilizzo della lingua, non solo in classe ma anche negli altri momenti di relazione all’interno della nostra scuola. Le mie figlie? Ora hanno 18 e 21 anni e per loro l’inglese è parte integrante della vita di tutti i giorni.”

Kids&Us language school – viale Mazzini 112 (quartiere Prati)

tel. +39 06 3723730

roma@kidsandus.it