5 Marzo 2021 - 9:00 . Prati . Bambini

Perché imparare l’inglese fin da piccoli? I 4 motivi per iscrivere il proprio figlio ad una scuola di inglese entro i 7 anni

Più di 400 milioni di madrelingua, 1 miliardo e mezzo di persone che lo parlano e lo comprendono. Oltre un quarto della popolazione mondiale parla inglese. Sarebbe sufficiente questo dato per spingere qualsiasi genitore a far studiare questa lingua al proprio figlio. In realtà l’inglese è ormai la lingua del commercio, della tecnologia e del digitale, di Google e di Facebook. Parlarlo significa aprire le porte a grandi possibilità lavorative e personali. Ecco perché iscrivere il proprio figlio ad una scuola di inglese è la scelta migliore per il suo futuro. Per i bambini entro i 7 anni è molto semplice imparare una seconda lingua, sfruttando un processo naturale identico a quello dell’apprendimento della lingua materna. È su questo principio che si basa il metodo di Kids&Us.

Il metodo Kids&Us parte da un approccio innovativo, quello del Natural English, un percorso che parte dal primo anno di vita del bambino e che lo accompagna fino alla maggiore età. La forza di questo metodo consiste proprio nel riproporre le stesse dinamiche che vengono attivate per l’apprendimento della lingua materna nel corso degli anni.

Ecco i principali vantaggi per i bambini che crescono imparando l’inglese con Kids&Us:

  1. Sviluppo cognitivo: il cervello di un bambino è simile a una spugna, assorbe ogni tipo di stimolo e informazione. Per questo l’apprendimento di un’altra lingua, oltre a quella materna, favorisce la capacità di analizzare, di prendere decisioni selettivamente e risolvere problemi. Anche la memoriaviene stimolata insieme con la capacità di mantenere la concentrazione, focalizzando l’attenzione sulle informazioni rilevanti, trascurando le secondarie.
  2. Sviluppo emozionale-relazionale: attraverso il “gioco dell’inglese” i bambini crescono in armonia, imparano a relazionarsi l’uno con l’altro, a trasformare in linguaggio gli stimoli che ricevono dall’esterno, comunicando agli altri le proprie sensazioni e impressioni. “A Kids&Us ci impegniamo affinché l’inglese vada al di là della nostra scuola – racconta Claudia Torrisi, titolare della scuola Kids&Us di viale Mazzini – Sappiamo bene che l’apprendimento è una vera e propria esperienza e come tale si fonda su una grande varietà di emozioni e sensazioni: la sorpresa, l’allegria, la curiosità, la sperimentazione, la fantasia. Il nostro obiettivo è trasformare lo studio dell’inglese in un’esperienza condivisa”.
  3. Apertura mentale: imparare una lingua non è un mero esercizio scolastico. Significa conoscere la cultura che la parla, le persone che vivono e pensano in un modo differente da quello a cui un bambino è abituato. Imparare una nuova lingua insegna il valore della diversità ma soprattutto quello della curiosità verso ciò che non conosciamo.
  4. La possibilità di comunicare con chiunque in ogni parte del mondo: se l’inglese non è la lingua numericamente più parlata del mondo è senz’altro la più conosciuta: la lingua dell’innovazione, del commercio, della globalizzazione, della cultura. Il mondo del lavoro, soprattutto nel settore dei media e del digitale, si basa su una comunicazione in inglese. Conoscerlo fin da bambini vuol dire essere già un passo avanti.

La scuola di Kids&Us si trova in viale Mazzini, 112. Per informazioni chiamare allo 06 3723730 o scrivere a roma@kidsandus.it.

SCOPRI di più sul metodo Kids&Us

LEGGI le testimonianze dei genitori

LEGGI le testimonianze degli alunni