17 Ottobre 2020 - 9:00 . Prati . Bambini

Kids&Us, il metodo innovativo che insegna l’inglese ai bambini come se fosse la lingua materna

Imparare l’inglese. Un mantra che sentiamo ormai ripetere da anni da genitori, insegnanti, amici. Più semplice a dirsi che a farsi. È dal ribaltamento del classico metodo di insegnamento di questa lingua che parte Kids&Us. La scuola di viale Mazzini 112 a Roma si fonda sul concetto che l’acquisizione di un linguaggio segue un processo naturale che si sviluppa secondo un ordine ben preciso e in modo spontaneo. Questo accade nei bambini mentre imparano a parlare la propria lingua madre: ecco perché il metodo innovativo di Kids&US intende sfruttare e ottimizzare i meccanismi che si attivano naturalmente durante i primi anni di vita, per far sì che i bambini imparino l’inglese in un percorso naturale proprio come fanno per la lingua materna.

Il metodo Kids&Us, imparare l’inglese come se fosse la lingua madre

Il metodo Kids&Us parte da un approccio totalmente innovativo, quello del Natural English. Bisogna tener presente che nel cervello dei neonati molti dei circuiti non sono ancora collegati: tra questi c’è quello del linguaggio. Per attivare questa rete potente sono necessari stimoli mirati in grado di potenziare al massimo le capacità innate in ogni bambino, sfruttandole per l’apprendimento di una seconda lingua.

Nel dettaglio il metodo prevede un percorso che parte dal primo anno di vita del bambino e che lo accompagna fino alla maggiore età. Proprio in virtù di questo specifico metodo di apprendimento è possibile iscrivere bambini non oltre i 7 anni: il motivo è che fino a quest’età si può sfruttare lo stesso processo naturale di acquisizione del linguaggio.

Le fasi del metodo Kids&Us

La forza del metodo Kids&Us consiste proprio nel riproporre le stesse dinamiche che vengono attivate per l’apprendimento della lingua materna nel corso degli anni.

Listening. Si può imparare la propria lingua madre senza averla mai ascoltata prima? Risulterebbe un processo molto più complicato. Ecco perché a partire dal primo anno viene offerta ai bambini la possibilità di assimilare una nuova lingua attraverso l’attività quotidiana di listening. Oltre alla lezione settimanale vengono fornite tracce audio da ascoltare anche durante i momenti di gioco, per fare modo che diventi una consuetudine naturale nella scansione della giornata e soprattutto che il bambino non la percepisca come una forzatura o un qualcosa di estraneo.

– Understanding. Questa fase è incentrata sull’ascolto di combinazioni di parole contestualizzate in situazioni specifiche, per fare in modo che il bambino inizi a comprendere il significato di tutto ciò che ascolta. Bisogna tener presente che i genitori parlano con i propri figli in modo naturale, utilizzando una grande varietà di parole, espressioni e frasi. Kids&Us riproduce questa situazione esponendo i bambini al linguaggio reale, attraverso contesti per loro facilmente riconoscibili.

 – Speaking. Parlare è una conseguenza naturale dell’ascolto. Ecco perché questa fase consiste nel creare situazioni in cui i bambini abbiano la possibilità di verbalizzare, in un determinato contesto, tutto quello che hanno ascoltato e imparato in precedenza. In questo modo i bambini iniziano ad associare l’uso dell’inglese ad una funzione di utilità comunicativa, abbattendo da subito le barriere d’utilizzo di una seconda lingua

 – Reading. Si può imparare a leggere prima di saper parlare? A Kids&Us la lettura è intesa come conseguenza naturale della capacità di ascoltare, comprendere e parlare. Iniziare ad imparare una lingua leggendola e scrivendola come avviene di solito non è naturale.

 – Writing. Scrivere vuol dire tradurre su carta i nostri pensieri. È chiaro quindi che per giungere a questo punto dell’apprendimento è necessario che il bambino abbia assimilato gli step delle fasi precedenti.

Durante questo percorso i bambini potranno contare non solo sull’accompagnamento di insegnanti qualificati, ma su materiale interattivo interamente fornito dalla scuola che punta a creare un intero universo narrativo in cui immedesimarsi e con cui interagire. Il metodo si basa su attività create su misura per ogni fascia d’età, in modo che nessun alunno venga lasciato indietro. Un viaggio, quello pensato da Kids&Us, che accompagna i bambini in un periodo decisivo della loro crescita per muovere i primi passi non solo con l’inglese, ma nella vita.

Kids&Us language school – viale Mazzini 112 (quartiere Prati)

tel. +39 06 3723730

roma@kidsandus.it

Scopri di più sulla storia di Kids&Us Italia