24 Febbraio 2021 - 9:00 . Prati . Bambini

Lezioni interattive, ascolto e giochi con mamma e papà: la giornata di un alunno di Kids&Us

La vita di un bambino è scandita da due momenti principali: le lezioni frontali a scuola (o in didattica a distanza in questo momento storico) e i compiti scritti a casa. Ma nello studio di una lingua straniera è questo l’approccio più efficace? La scuola di inglese Kids&Us ha creato un metodo innovativo per favorire l’apprendimento dell’inglese nei bambini, fin da piccolissimi. Le basi di questo metodo sono molto semplici: ascolto, contatto quotidiano con la lingua e lezioni interattive.

Ma come è organizzata la giornata di un alunno di Kids&Us?

Il primo step consiste nelle lezioni pomeridiane nella scuola di Kids&Us, una o due volte alla settimana in base all’età dell’alunno, e sempre in completa sicurezza. “Le misure di sicurezza messe in atto sono rigorose – spiega Claudia Torrisi, titolare della scuola di Kids&Us di viale Mazzini – Prima di entrare viene misurata a tutti la temperatura, gli insegnanti e i bambini lavano e igienizzano spesso le mani e tutti gli oggetti utilizzati – gomme, matite, libri – vengono disinfettati regolarmente, così come viene lasciata aperta la finestra in ogni aula, per arieggiare bene i locali tra un turno e l’altro”.

All’ingresso della scuola e delle aule sono stati posizionati dei tappetini antibatterici, come quelli che si utilizzano negli ospedali. “Abbiamo un protocollo di entrata e di uscita per garantire le distanze e per non creare affollamento nei corridoi – racconta Claudia.

Durante le lezioni, completamente in inglese, i bambini vengono immersi in un vero e proprio universo, fatto di stimoli, emozioni e sensazioni dirette ad ampliare ed arricchire il contatto con la lingua: dai personaggi con cui i bambini si confrontano durante la lezione ai materiali interattivi, fino alle attività da svolgere a casa insieme con i propri genitori. “Le nostre proposte comprendono racconti, giochi e libri con letture adatte anche ai più grandi – spiega Claudia – Queste attività contribuiscono ad integrare e migliorare la comprensione. Vogliamo che l’apprendimento dell’inglese avvenga con un approccio dinamico e sfaccettato, il più stimolante possibile, in modo che per i ragazzi ogni lezione, ogni attività sia una nuova scoperta”.

Una delle caratteristiche principali del metodo Kids&Us è l’utilizzo di materiali interattivi che gli alunni hanno a disposizione sia a casa, sia durante le lezioni in classe. “Ogni età ha il suo kit specifico con libri, figurine, peluches – racconta Livia Angeletti, insegnante della scuola Kids&Us di viale Mazzini – i materiali cambiano nel tempo, seguono la crescita dei bambini e dei ragazzi: i temi affrontati e i concetti grammaticali si fanno via via più complessi e articolati”. Tra i materiali utilizzati in classe ci sono i teachers story books, che permettono agli insegnanti di raccontare una storia e contemporaneamente interagire con i bambini, utilizzando le card e le figure presenti all’interno del libro.

Quotidianamente gli alunni ascoltano tracce audio di 10 minuti: questa pratica aiuta il bambino a mantenere un contatto costante con la lingua, assimilare i contenuti e gli spunti trattati in classe ed è parte integrante del metodo Kids&Us. A casa i bambini hanno a disposizione una serie di materiali forniti dalla scuola che uniscono il gioco e il contatto con la lingua: Listen&Play è una collezione di libri-gioco da utilizzare con la Talking Penuno strumento con il quale i bambini posso registrarsi e riascoltarsi.

Sul sito di Kids&Us è inoltre possibile scaricare moltissimo materiale per organizzare giochi e attività con i propri figli: ad esempio la card per i memory game, ricette in inglese per preparare gustose merende a base di biscotti e cioccolatini e canzoni da cantare per unire gioco e apprendimento.

La scuola di Kids&Us si trova in viale Mazzini, 112. Per informazioni è possibile chiamare lo 06 3723730 o scrivere a roma@kidsandus.it.

SCOPRI di più sul metodo Kids&Us

LEGGI le testimonianze dei genitori

LEGGI le testimonianze degli alunni