2 Dicembre 2021 - 13:22 . Agenda

Dal tram 8 al Bar Calisto, la Roma di Carl Brave all’evento Typimedia alla Nuvola

Carl Brave
Carl Brave

L’amore per la Capitale e per i suoi quartieri, vere e proprie città, sarà al centro dell’evento organizzato da Typimedia Editore in occasione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola dell’Eur.

“Quanto sei bella Roma, tra Storia e Canzoni d’autore” è il titolo dell’evento Typimedia, in programma il 4 alle 18.30 nella Sala Auditorium. Ad accompagnare i lettori in questa speciale esplorazione della città ci saranno dei narratori d’eccezione: gli artisti Luca Barbarossa, Francesca Reggiani e Carl Brave e il giornalista Ernesto Assante. 

CARL BRAVE

Carl Brave

Il legame del rapper romano, classe 1989, con la Capitale si evince facilmente da alcuni dei suoi brani più amati. Ad esempio in Regina Coeli, il cui videoclip è stato girato interamente durante il lockdown, con alcuni contributi dei fan, si nominano numerosi luoghi simbolo di Roma e, soprattutto, del quartiere Trastevere. 

“Un vecchio sull’Otto, lo faccio sedè” inizia il brano e il riferimento è chiaro: il tram 8 che parte da piazza di Porta Maggiore e arriva al Casaletto (e viceversa), passando per Porta Portese e la stazione di Trastevere.

E ancora: “Stavo al Calisto quasi tutte le sere/Coi matti di quartiere, mi ci faccio un bicchiere”: non si può citare Trastevere senza citare lo storico bar Calisto, nella piazza omonima. Una vera cartolina tridimensionale, dal 1969.

Procedendo a ritroso nella produzione musicale di Carl Brave, si trova “Vivere tutte le vite”, cantata insieme a Elisa. Nel videoclip ufficiale del brano si vedono i due artisti a bordo di una Vespa rossa che girano per le strade della Capitale, fermandosi a Trastevere (anche in questo caso si vede il bar Calisto) e gustando piatti tipici romani in una classica osteria capitolina.

L’ingresso a “Più libri, più liberi” sarà consentito solo con Green Pass valido. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per l’intera permanenza in fiera. 

Biglietti acquistabili QUI a partire da 10 euro. 

ASCOLTA: L’intervista di Paolo Cento a Luigi Carletti ed Ernesto Assante a Radio Roma Capitale

GUARDA: Il catalogo di Typimedia Editore

LEGGI: Lo speciale su “Più libri più liberi”