17 Giugno 2022 - 13:29 . Agenda

Il trekking urbano incontra la conoscenza: Typimedia presenta in Campidoglio “StoryWalk”

L'evento di presentazione di StoryWalk in Campidoglio
L'evento di presentazione di StoryWalk in Campidoglio

Combinare l’esperienza del trekking urbano, e dello slow tourism, con la passione per la conoscenza. Questo l’obiettivo con cui nasce “StoryWalk” progetto crossmediale di Typimedia che verrà presentato lunedì 20 giugno alle 10, nella sala “Laudato Sì’” del Palazzo Senatorio in Campidoglio, con il patrocinio di Roma Capitale. 

Interverranno Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale, Luigi Carletti, presidente e direttore editoriale di Typimedia, e la storica dell’arte Martina Gatti. A moderare l’evento sarà la consigliera capitolina Claudia Pappatà. 

Il progetto consta di 10 mappe tematiche, 10 guide per un totale di 1000 tappe che accompagneranno lo storywalker attraverso tutta la Capitale, parte integrante di un progetto che prevede la creazione di una grande piattaforma multimediale con video e podcast, foto e mappe interattive, realtà aumentata, tour guidati e contest per le scuole. Per conoscere Roma. Per scoprirla e riscoprirla. Per amarla e difenderla.

Il progetto StoryWalk

Si comincia con la Storia: i primi titoli in distribuzione saranno Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia e Roma StoryWalk La Guida – I percorsi della Storia, in uscita tra l’estate e l’autunno 2022.

“La presentazione in Campidoglio del progetto StoryWalk – afferma la consigliera Capitolina Claudia Pappatà – è il riconoscimento di un’idea innovativa per Roma che consente di valorizzarne con percorsi interattivi lo straordinario patrimonio culturale. Un’opportunità per coinvolgere le persone alla scoperta dei luoghi che rendono la nostra città unica al mondo”. 

“Typimedia è orgogliosa e onorata di presentare StoryWalk sul palcoscenico più bello del mondo – commenta Luigi Carletti, presidente e direttore editoriale di Typimedia –. Siamo grati a Roma Capitale che ne ha riconosciuto il valore culturale, assecondando l’idea di un turismo sostenibile fatto di trekking urbano, di scoperta graduale e consapevole del patrimonio collettivo, avvalendosi anche dei moderni strumenti tecnologici che rendono la divulgazione culturale una sfida affascinante”.