9 Giugno 2022 - 10:20 . Agenda

Nasce il “Grand Prix Storico Roma”: sabato 11 e domenica 12 la sfilata di modelli leggendari

Elaborazione fotografica di Daniela Montuori.
Elaborazione fotografica di Daniela Montuori.

Un “Grand Prix Storico” nella città che ha fatto la storia del mondo. Roma si appresta a vivere una due giorni dal sapore retrò. Sabato 11 e domenica 12, per le strade della Capitale sfileranno leggendarie monoposto della Formula 1, ma anche modelli delle categorie Sport Prototipi, Turismo e Rally. 

Alla sua prima edizione, il “Grand Prix Storico Roma” è organizzato da Orgoglio Motoristico Romano. Sul proprio sito web l’Associazione culturale spiega come l’obiettivo del sodalizio guidato dall’imprenditore Stefano Pandolfi non sia solo quello di “far ammirare le vetture più significative e rappresentative con i cui i nostri piloti hanno vinto ed entusiasmato le folle di appassionati e tifosi”, ma anche di “realizzare un Museo del Motorismo Romano”. 

È proprio Pandolfi a spiegare a RomaH24 il valore di questa kermesse: “Questo evento cerca di ricordare il passato sportivo nel mondo del motore da parte di Roma. Con questa iniziativa vorrei che Orgoglio Motoristico Romano portasse a conoscenza e rendesse onore al contributo dato dalla nostra città alla Storia, creando un punto di contatto e di incontro tra il passato e il futuro, e organizzando delle manifestazioni che diano nuovo lustro allo sport motoristico italiano”.

Sull’unicità dell’evento si sofferma l’avvocato Renato Siniscalchi, membro del comitato organizzatore: “Si tratta di un evento unico, che mette Roma al centro di un progetto internazionale, in linea dunque con la dimensione della città e della sua gloriosa storia. Far girare queste macchine in centro significa organizzare una manifestazione in grado di attrarre turisti da tutte le parti del mondo, richiamando l’attenzione dei media. 

Desidero ringraziare – prosegue Siniscalchi – chi ha creduto immediatamente in questo evento, a partire da Anna Fendi, madrina dell’evento, e ovviamente da Roma Capitale che lo patrocina. Questa è la prima edizione: da lunedì inizieremo subito a lavorare per il futuro, individuando ulteriori sinergie con i principali stakeholder della Capitale”.


IL CALENDARIO DELL’EVENTO

10 giugno 

Ore 10: Esposizione in piazza Mignanelli delle vetture da competizione

Ore 17: Apertura della manifestazione, sempre in piazza Mignanelli

11 giugno

Ore 10: Conferenza stampa in Campidoglio ed esposizione in piazza del Campidoglio di monoposto di Formula 1, vetture Sport, Prototipi e Turismo, Rally

Ore 11.15: Esibizione in via dei Fori Imperiali delle vetture di Formula 1, Sport Prototipi, Turismo e Rally. La griglia sarà schierata sul piazzale antistante il Museo del Risorgimento. Alla partenza farà da apripista l’Alfa Romeo 6 C 1750 dell’Esercito Italiano con a bordo il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

Ore 14: Fine dell’evento ai Fori Imperiali

12 giugno

Ore 10: Esposizione nel piazzale del Palazzo dei Congressi dell’EUR; esibizione delle vetture storiche che hanno sfilato ai Fori Imperiali, del Museo dei Carabinieri, del Museo Storico della Motorizzazione Militare della Cecchignola, del Club “La Dolce Vita Romana”, del Ferrari Challenge e del Duetto Club Italia.

Ore 13: Fine dell’evento