1 Dicembre 2021 - 13:30 . Cultura

Da via Margutta a Monteverde, Luca Barbarossa porta la sua Roma alla Nuvola con Typimedia

Luca Barbarossa (foto dal suo profilo Facebook)
Luca Barbarossa (foto dal suo profilo Facebook)

L’amore per la Capitale e per i suoi quartieri, vere e proprie città, sarà al centro dell’evento organizzato da Typimedia Editore in occasione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola dell’Eur.

“Quanto sei bella Roma, tra Storia e Canzoni d’autore” è il titolo dell’evento Typimedia, in programma il 4 alle 18.30 nella Sala Auditorium. Ad accompagnare i lettori in questa speciale esplorazione della città ci saranno dei narratori d’eccezione. Uno di questi è il cantautore romano Luca Barbarossa con la sua inseparabile chitarra e tanti aneddoti sulle prime esibizioni romane, il quartiere dell’infanzia e quello della maturità. Barbarossa ha annunciato la sua presenza alla speciale serata in un post pubblicato sui suoi canali social. “Quanto sei bella Roma, tra Storia e Canzoni d’autore è un viaggio nella narrazione dei quartieri della Capitale, ispirato alle loro vicende millenarie – scrive il cantautore –  Typimedia mi ha invitato, in occasione della fiera Più libri più liberi, a raccontare Roma insieme a Carl Brave, Francesca Reggiani ed Ernesto Assante”.

Il post pubblicato su Facebook da Luca Barbarossa

Quello tra Roma e Luca Barbarossa è un legame stretto, che si riflette anche nella produzione musicale. Nato nella zona di via Margutta, come si intitola anche una delle sue canzoni, l’artista vive a Monteverde, stesso quartiere dei giovanissimi Maneskin, che lui stesso, ha definito “Orgoglio di Monteverde” lo scorso marzo, dopo la loro vittoria al Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni”. Anche Barbarossa, nel 1992, ha raggiunto il podio del festival della canzone italiana, con “Portami a ballare”.

 

Nel 1996 l’artista ha aperto a Roma il suo studio di registrazione “Matrioska”. E, il legame indissolubile con la Capitale emerge ancora più chiaramente nel 2018, anno di pubblicazione di “Roma è de tutti”: “Un disco e un tour davvero molto personali, un album sulla mia città e le sue storie – spiega Barbarossa – un lavoro artigianale, in romano, nella lingua che si parla e si ascolta per le strade”.

L’ingresso a “Più libri, più liberi” sarà consentito solo con Green Pass valido. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per l’intera permanenza in fiera. 

Biglietti acquistabili QUI a partire da 10 euro. 

ASCOLTA: L’intervista di Paolo Cento a Luigi Carletti ed Ernesto Assante a Radio Roma Capitale

GUARDA: Il catalogo di Typimedia Editore