24 Aprile 2022 - 7:30 . Prati . Ambiente

Via degli Scipioni, i cittadini hanno adottato venti alberi. Consegnate le targhe con dediche

Foto dalla pagina Facebook Prati Verde
Foto dalla pagina Facebook Prati Verde

Dopo la piantumazione, le dediche. Nella giornata del 23 aprile, ai cittadini che hanno donato (e adottato) un albero in via degli Scipioni è stata donata la targa con dedica personalizzata da affiggere alle piante della specie Prunus kanzan.

Foto dalla pagina Facebook Prati Verde

Alla cerimonia hanno partecipato i promotori, l’associazione Prati Verde presieduta da Daniela Brignone, l’assessore municipale Stefano Marin e l’assessora all’Ambiente del Comune, Sabrina Alfonsi.

“Le adozioni continueranno a breve — spiega Prati Verde —, dopo accordi con il I Municipio e con l’assessorato all’Ambiente sul deceppamento delle tazze ancora non libere da monconi e sulla futura messa a dimora degli alberi adottati. Ma potete già scrivere a prativerdeaps@gmail.com per prenotare la vostra tazza”.

L’associazione Prati Verde sta compiendo così il bis e dopo il successo della riforestazione di via Sabotino adesso, con la collaborazione del dipartimento Ambiente, sta facendo altrettanto in via degli Scipioni.

Gli attivisti green hanno messo a dimora venti alberi nell’arteria che congiunge via Leone IV al lungotevere Michelangelo. È la prima tranche degli ottantuno pruni che decoreranno la strada, portando ossigeno, ombra e frescura.

Il progetto ReTree Prati-Della Vittoria è mutuato dall’omologa iniziativa ReTree Porta Metronia, ideata da Tommaso Iorio che dal gennaio 2019 è riuscita a mettere a dimora oltre 300 alberi donati dai cittadini.