22 Gennaio 2022 - 13:04 . Della Vittoria . Ambiente

In via Sabotino il verde donato dai cittadini: piantati 18 nuovi alberi, con dediche

Alberi adottati in via Sabotino
Alberi adottati in via Sabotino

“A papà”, “A nostra madre che in questo quartiere è vissuta felicemente”, “A Flora e Anita Duranti”. Addio tazze vuote, tornano gli alberi in via Sabotino. Grazie al progetto ReTree Prati-Della Vittoria, portato avanti dall’associazione Prati Verde, presieduta da Daniela Brignone, una delle più note strade alberate del quartiere è stata rinverdita con 18 nuove piante, ognuna con una dedica.

Da sinistra: Giulia Callini, Viviana Sidoni, Jacopo Scatà, Stefano Marin, Daniela Brignone, Tommaso Iorio

Gli alberi, appartenenti alla specie Prunus kanzan, “saranno curati e innaffiati dalle stesse persone che li hanno acquistati e adottati” — spiegano Brignone e Viviana Sidoni.

Il cerimoniale di consegna delle targhe si è svolto nella mattinata del 22 gennaio, a rendere gli onori istituzionali erano presenti gli assessori municipali Stefano Marin e Jacopo Scatà e la consigliera Giulia Callini. 

Alberi adottati in via Sabotino

Il progetto ReTree Prati-Della Vittoria è mutuato dall’omologa iniziativa ReTree Porta Metronia, ideata da Tommaso Iorio (anche lui presente in via Sabotino) che dal gennaio 2019 è riuscita a mettere a dimora oltre 300 alberi donati dai cittadini.

Alberi adottati in via Sabotino

Tra novembre 2019 e gennaio 2020 un gruppo di circa venti volontari coordinati dall’associazione Prati Verde ha effettuato un censimento delle tazze presenti nelle strade di Prati e Della Vittoria, denunciando un deficit di alberi di circa 1.100 unità, escludendo i grandi viali dove pure vi sono stati pesanti tagli senza sostituzioni. L’area censita dai cittadini ha una superficie di 1.459 chilometri quadrati, ma per la prima fase di ripopolamento sono state scelte due vie pilota: via Sabotino e via degli Scipioni, per un totale di oltre cento alberi da piantare.

Su via degli Scipioni, che è il progetto 2022, c’è una collaborazione col I Municipio che ha rimosso tutte le ceppaie e si occuperà della messa a dimora dei nuovi alberi adottati dai cittadini, non appena ultimati i lavori di rifacimento della strada.