12 Marzo 2021 - 7:45 . Trionfale . Viabilità

Riapre via Trionfale: la storia dei due mesi che hanno paralizzato il quartiere

Via Trionfale
Via Trionfale

Dopo esattamente due mesi, è stata riaperta via Trionfale. Una delle arterie principali di collegamento tra Prati e Monte Mario era chiusa dalla mattinata del 12 gennaio, per il pericolo di crollo degli alberi che costeggiavano la strada.

La chiusura era stata disposta su indicazione dei vigili del fuoco che avevano riscontrato dei problemi di stabilità dei fusti. Durante i primi giorni di blocco, all’altezza dell’intersezione con via Varisco una pattuglia della polizia locale informava automobilisti e passanti sui tragitti alternativi. Poi non si sono visti più nemmeno loro. Sono spariti anche i caschi bianchi. E così non restava più nessuno a rispondere all’unica domanda che si facevano tutti: quando sarebbe stata riaperta la strada?

Via Trionfale

Intanto, le ghiacciate di gennaio, le programmate operazioni di pulitura della Panoramica e la chiusura dallo scorso dicembre di via Edmondo De Amicis, privavano il quartiere di ulteriori collegamenti. Per alcune ore, e in alcuni giorni, la sola strada percorribile diventava viale delle Medaglie d’Oro, dove si formavano lunghe code.

Il Servizio giardini ha iniziato a potare gli alberi, all’altezza di Villa Miani, il 19 febbraio. Sono stati diversi i mezzi impiegati. Tra questi, un ragno meccanico è servito a raggiungere i rami più alti.

Venti giorni dopo, è finito un incubo per gli automobilisti: via Trionfale è tornata (finalmente) percorribile.