26 Ottobre 2023 - 15:47 . Prati . Viabilità

Nuova fase dei lavori in piazza Pia, installata una passerella provvisoria

I lavori a piazza Pia
I lavori a piazza Pia

Il cantiere di piazza Pia, dove sarà realizzato entro dicembre 2024 un tunnel automobilistico che renderà pedonale lo spazio in superficie davanti a via della Conciliazione, procede secondo il cronoprogramma. In questi giorni gli operai lavorano alla fase propedeutica dello spostamento dei due collettori che permetterà poi lo scavo vero e proprio del tunnel.

I lavori sono stati oggetto di un sopralluogo da parte del sindaco Roberto Gualtieri. Il primo cittadino ha visitato l’area delle 11 pompe idrauliche posizionate per permettere lo spostamento dei collettori fognari da sotto la strada e il cantiere per la passerella provvisoria che consentirà il passaggio pedonale in totale sicurezza sul lato del cantiere più vicino al passetto di Borgo.

In questi mesi, per poter effettuare il prossimo spostamento dei collettori fognari, che si trovano sulla direttrice del futuro sottovia, è stato necessario svolgere alcune lavorazioni fondamentali, quali il trasporto eccezionale in cantiere delle 11 pompe di sollevamento dall’Olanda e la fondazione della soletta di alloggiamento delle pompe realizzata su circa 200 micropali della profondità di 8 metri. Le pompe di sollevamento rivestono un ruolo importantissimo: una volta attivate si sostituiranno alla funzione dei collettori per non interrompere mai lo smaltimento delle acque, anche in caso di forti piogge.

Da ora, i pedoni per attraversare la piazza, passeranno sopra il fossato di Castel Sant’Angelo in totale sicurezza sulla nuova passerella situata in adiacenza al passetto di Borgo. Una struttura, dove si calcola che transiteranno circa 30.000 persone al giorno, larga 9 metri e lunga 35.