4 Marzo 2024 - 11:44 . Viabilità

Giubileo, parte il restyling di via Ottaviano. Così cambia la viabilità in zona

Un rendering della nuova via Ottaviano
Un rendering della nuova via Ottaviano

Sono partiti i lavori di restyling su via Ottaviano, una delle strade di accesso al Vaticano. L’intervento, inserito tra le opere da realizzare in vista del Giubileo, prevede il rifacimento del manto stradale in sampietrini con l’unificazione della pavimentazione tra parte centrale e marciapiedi, l’allargamento degli stessi marciapiedi e la posa di nuove alberature in filari in vasi di travertino, simili al nuovo arredo urbano che sarà sistemato ai lati della strada.

La strada è e resterà pedonale: il solo transito consentito sarà quello per tram, bus e taxi. L’intervento ha lo scopo di realizzare un percorso pedonale di collegamento tra la stazione metro A Ottaviano e piazza San Pietro, per agevolare il flusso dei pellegrini e garantire che lo stesso si svolga in sicurezza.

Per consentire i lavori è prevista la chiusura di via Ottaviano e un cambio di percorso per sei linee. Saranno deviate le linee 19, 32, 590, 913, 982 e n3D. I bus dei sei collegamenti percorreranno via Leone IV e viale dei Bastioni di Michelangelo. Le linee 19, 32, 590 e 982 transiteranno anche su viale delle Milizie. Sono state disattivate le fermata 82289 in via Ottaviano e 82350 in via Barletta.

Nel progetto è prevista l’integrazione di aree verdi che possano raccogliere funzioni quali la sosta, spot wifi, parcheggio biciclette e monopattini, cestini della spazzatura, fioriere e spazi di pubblicità, nonché la pulizia e il riassetto del percorso pedonale con la rimozione e/o demolizione dove possibile di cartellonistica e arredo disomogeneo e un nuovo impianto di illuminazione.