9 Luglio 2021 - 15:12 . Prati . Viabilità

Il quartiere a rischio allagamento, le associazioni lanciano un dossier sulle caditoie ostruite

Una caditoia ostruita dal fogliame. Foto dalla pagina Facebook Amici di Via Plava
Una caditoia ostruita dal fogliame. Foto dalla pagina Facebook Amici di Via Plava

Per il fogliame o per il bitume appena steso, sono tantissime le caditoie nel nostro quartiere a rischio intasamento. L’associazione Amici di Via Plava, presieduta da Eleonora Piraino, propone un dossier al quale possono partecipare i residenti per segnalare le criticità del territorio.

Caditoia a piazzale Clodio. Foto dalla pagina Facebook Seidipratiseofficialgroup

“Quante sono le caditoie che durante i lavori di rifacimento del manto stradale sono state asfaltate e quindi, di fatto, otturate? – scrive Renato Sartini, portavoce di Amici di Via Plava nella pagina Facebook dell’iniziativa (raggiungibile a questo link) -. Quante sono quelle che per cattiva manutenzione sono ancora otturate dalle foglie o altre zozzerie? Tiriamo giù una lista indicando strada o piazza, e altezza civico”.

A poche ore dal lancio sono già giunte diverse segnalazioni, come piazzale Clodio, via Carlo Mirabello e diversi punti di via Monte Santo, ma il faldone è destinato a diventare più corposo.

Particolare il caso di piazzale Clodio dove i recenti lavori di rinnovamento del manto stradale non hanno risparmiato le caditoie che risultano essere quasi tutte tappate dal bitume.