10 Luglio 2021 - 7:40 . Prati . Viabilità

Tevere, ripresi i lavori sulla ciclabile. E la sindaca polemizza con la Regione

La ciclabile Tevere. Foto dalla pagina Facebook di Virginia Raggi
La ciclabile Tevere. Foto dalla pagina Facebook di Virginia Raggi

“Sono ripresi i lavori di riqualificazione della ciclabile sul lungotevere”. Lo ha annunciato la sindaca Virginia Raggi nel proprio profilo Facebook.

“Qualcuno aveva definito questo intervento addirittura un ‘oltraggio’ ai romani – denuncia la prima cittadina – e alla città mentre i lavori erano in corso. È bene giudicare un cantiere quando gli interventi sono terminati, non chiacchierare a vanvera lanciandosi in giudizi affrettati. Nei prossimi giorni completeremo le operazioni e la nuova segnaletica su questo stupendo percorso che segue il Tevere e ogni giorno viene percorso da migliaia di ciclisti”.

Raggi, infine, si toglie qualche sassolino dalla scarpa: “Su questa banchina del fiume ci sono gli stand della kermesse estiva ‘Lungo..il Tevere Roma’. Avevamo chiesto alla Regione Lazio di spostarli sull’altra banchina del Tevere in modo da poter consentire ai cittadini e ai ciclisti di poter utilizzare la pista ciclabile completamente riqualificata. Ma questa richiesta non è stata accolta.

La nuova colata di bitume per i lavori di riqualificazione, stesa sopra a quella che già c’era, era stata cassata nel maggio scorso dalla Soprintendenza che aveva ordinato l’immediata sospensione dei lavori. Stando all’ente guidato da Daniela Porro, i lavori presentavano difformità rispetto a quanto precedentemente realizzato.

Adesso è giunto l’accordo tra i due enti che, per la ciclovia, hanno scelto un colore “bianco panna”.

GUARDA la prova su strada della ciclabile Tevere