1 Aprile 2022 - 7:30 . Prati . Viabilità

Dal governo arrivano i fondi per la “linea dei pellegrini”. Finanziato il tram Termini-Vaticano-Aurelio

Un rendering del tram Tva
Un rendering del tram Tva

Il governo stanzia una pioggia di miliardi per il trasporto pubblico in cinque città italiane, parte dei fondi verranno assorbiti da Roma Capitale e serviranno, tra gli progetti, a finanziare la “linea dei pellegrini”, il tram Termini – Vaticano – Aurelio e anche il prolungamento della metro A in entrambe le direzioni.

I ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia versano alle città metropolitane di Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino un totale di 4.7 miliari di euro per interventi di potenziamento delle linee metropolitane e di alcune tranvie, per la manutenzione straordinaria della rete stradale secondaria e per l’acquisto di autobus ecologici (a idrogeno o elettrici) a zero emissioni. Alla Capitale sono destinati 1,8 miliardi che saranno ripartiti tra la metro C e la tranvia Tva.

“Per la linea C — spiega il sindaco Roberto Gualtieri — abbiamo 610 milioni più 145 milioni per la tratta Venezia Fori Imperiali, per la tratta T2 mancano ancora 1,1-1,2 miliardi ma intanto questi 990 milioni ci fanno fare un passo avanti importante. Con un altro miliardo potremo poi allungare la linea B fino a Casal Monastero e la linea A sui due tratti”.