31 Marzo 2022 - 17:56 . Cronaca

Violenza di gruppo su una ragazzina, accusati 5 minori. Due di loro hanno meno di 14 anni

Una volante dei carabinieri
Una volante dei carabinieri

Accerchiata da cinque giovani mai visti prima, molestata prima verbalmente, con apprezzamenti a sfondo sessuale e poi fisicamente. È il racconto fatto da una minorenne, che lo scorso dicembre ha denunciato la violenza ai carabinieri.

Un atto da cui è subito scaturita l’indagine dei carabinieri della stazione Roma Eur che, su delega della Procura della Repubblica, hanno eseguito un’ordinanza che dispone il collocamento in comunità per tre minori, due 15enni e un 16enne, gravemente indiziati di aver partecipato singolarmente ed in concorso tra loro e con altri 2 minori che hanno meno di 14 anni e quindi non imputabili, ad atti di violenza sessuale di gruppo.

La vittima ha raccontato che, la sera del 22 dicembre 2021, mentre stava aspettando degli amici, i 5 ragazzi indiziati, che lei non aveva mai visto prima, dopo averla accerchiata, impedendole di allontanarsi e averle fatto degli apprezzamenti a sfondo sessuale, l’hanno toccata, baciata e trascinata in un’area poco illuminata, continuando a toccarla.

La violenza ha avuto fine solo perché le urla della vittima hanno attirato l’attenzione di due ragazzi che sono intervenuti e che sono stati aggrediti a loro volta dai cinque. Sul posto è intervenuta una pattuglia di carabinieri della Stazione Roma Eur che hanno messo in fuga gli aggressori.

Le indagini, svolte anche attraverso l’analisi dei profili social network utilizzati da tutti i minori coinvolti e le individuazioni fotografiche, hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dei minori indagati, tutti residenti romani che vivono “particolari” situazioni socio familiari.

Al momento ci si trova nella fase delle indagini preliminari, per cui per tutti gli indagati vige il principio di presunzione di non colpevolezza fino a sentenza definitiva.