9 Agosto 2021 - 11:54 . Sport

Roma capitale dello sport: è la città più “medagliata” d’Italia alle Olimpiadi di Tokyo

Caterina Banti con il compagno di squadra Ruggero Tita
Caterina Banti con il compagno di squadra Ruggero Tita

L’oro di Caterina Banti nella vela, in coppia con Ruggero Tita. L’argento di Enrico Berrè nella sciabola a squadre. E poi i tre bronzi: Simona Quadarella (800 metri stile libero), Odette Giuffrida (judo) e Martina Centofanti (ginnastica ritmica a squadre). Le Olimpiadi si sono concluse domenica 8 agosto e, come già a Rio 2016, anche a Tokyo la Capitale si conferma la città più “medagliata” d’Italia. Può vantarne ben 5, tutte merito di atleti romani, che hanno scoperto e coltivato il proprio talento nella nostra città. Ecco chi sono.

Odette Giuffrida

Odette Giuffrida

L’atleta 26enne è nata e cresciuta a Talenti. Il suo percorso è iniziato al Talenti Sporting Club, palestra aperta dal 1987 in via Isidoro del Lungo. Aveva solo 6 anni quando, dopo vari tentativi in altri sporti – tra cui la danza – si è innamorata del judo. Fino a 17 anni si è allenata prima con le maestre Rita Ricci e Marina Magnanti, poi con Gregorio Magnanti nel momento in cui è diventata atleta di agonistica.

Trasferitasi a Ostia, al centro olimpico “Matteo Pellicone”, negli anni si è distinta in diverse competizioni internazionali: medaglia d’oro agli Europei di Praga nel 2020, ancora prima bronzo agli Europei di Baku nel 2015, ha iniziato a farsi conoscere a Rio de Janeiro, quando conquistò la medaglia d’argento ai precedenti Giochi Olimpici.

Simona Quadarella

Simona Quadarella

Simona Quadarella, 22 anni, centra a Tokyo la medaglia di bronzo nella finale olimpica degli 800 metri stile libero, specialità in cui è vice campionessa mondiale in carica. La nuotatrice è nata e cresciuta ad Ottavia, ma si è formata nelle piscine del Circolo Canottieri Aniene. Quadarella di recente è stata la regina degli Europei di Budapest di maggio, quando ha vinto le gare dei 1500 stile libero, 800 e 400 stile libero. Quadarella è tra le protagoniste del volume Typimedia Editore Romanisti in 100 personaggi (+1)”.

Enrico Berrè

Enrico Berrè (secondo da destra)

Classe 1992, Enrico Berrè, argento nella sciabola a squadre, è nato a Genzano e cresciuto ad Ariccia. Dal 2012 si è unito al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Il suo maestro è Alessandro Di Agostino, marito di Serena Greco, l’ex schermitrice di 38 anni morta lo scorso ottobre tra via Nomentana e via Spallanzani, nel Trieste–Salario.

Caterina Banti 

Caterina Banti con il compagno di squadra Ruggero Tita

Romana classe 1987, Banti è nata e cresciuta al Flaminio, allenandosi al Circolo Canottieri Aniene. Insieme al compagno di squadra, il trentino Ruggero Tita, ha conquistato la medaglia d’oro nella vela. Atleta e poliglotta, Banti ha studiato Lingue (ne conosce ben sei oltre all’italiano: arabo, francese, inglese, spagnolo, tedesco, turco) prima alla Sapienza, poi all’Orientale di Napoli.

Martina Centofanti

Martina Centofanti

Figlia d’arte (suo padre è l’ex calciatore dell’Inter Felice Centofanti) classe 1998, Martina Centofanti è una delle cinque farfalle azzurre (le altre sono Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean), che hanno conquistato il bronzo nella ginnastica ritmica a squadre. La medaglia numero 40 per l’Italia e la quinta per Roma. Centofanti è stata per tre volte campionessa mondiale nella ritmica.