21 Febbraio 2024 - 9:27 . Sport

Gli Europei di atletica leggera tornano a Roma. Sei giorni di sport al Foro Italico

Una delegazione di atleti italiani al Campidoglio
Una delegazione di atleti italiani al Campidoglio

Gli Europei di atletica leggera tornano in Italia, a cinquant’anni esatti di distanza dall’ultima edizione organizzata nel 1974, anche allora nella Capitale. La manifestazione, che si terrà dal 7 al 12 giugno tra lo stadio Olimpico e il parco del Foro Italico, è stata presentata nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio.

In apertura si sono tenuti i saluti istituzionali del sindaco Roberto Gualtieri, che ha rivolto un augurio agli atleti della nazionale azzurra, presenti con una delegazione in Aula: “Congratulazioni a tutti voi. Ritrovarsi a 50 anni dai successi di Mennea e Simeoni ad avere i Campionati Europei di Atletica Leggera a Roma è un’emozione”.

“Tutti i livelli istituzionali stanno lavorando tanto affinché l’edizione 2024 sia un successo – ha spiegato il primo cittadino -. Si registrano numeri incredibili tra i volontari, è fermento nelle scuole che stiamo coinvolgendo e vogliamo fare rete anche con le altre importanti iniziative sportive in programma a Roma. L’unità delle istituzioni rappresenta lo spiriro e il metodo con cui si devono organizzare eventi di portata internazionale. Noi ci siamo. Saranno 5 giorni ad altissima intensità. Mi piace sottolineare il ruolo dello stadio Olimpico, del parco del Foro Italico e degli altri luoghi che faranno da cornice agli Europei, in un percorso che possiamo considerare tra i più belli, se non il più bello del mondo”.

Roma 2024 precederà di cinquanta giorni l’avvio delle gare di atletica ai Giochi Olimpici Estivi e rappresenterà l’ultimo banco di prova per gli atleti in vista di Parigi. Per questo e non solo a Roma sono attesi tutti i migliori atleti del Vecchio Continente, a cominciare dai campioni italiani come Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, che hanno entrambi confermato la volontà di presentarsi all’appuntamento davanti al pubblico di casa.

Il programma prevede sei giorni consecutivi di gare e undici sessioni complessiveLe medaglie in palio saranno 141, quasi 1.600 atleti appartenenti a 47 federazioni europee compongono la lista preliminare delle iscrizioni alle gare che verranno completate entro il 30 maggio.