9 Agosto 2021 - 12:39 . Cronaca

Rifiuti, il sindaco di Albano furioso: “Virginia Raggi ci sta rovinando, la denuncio”

Il sindaco di Albano Massimiliano Borelli
Il sindaco di Albano Massimiliano Borelli

“Non posso che preannunciare, se ci saranno le condizioni, una denuncia penale sulla condizione ambientale del nostro territorio. Lei ci sta rovinando e non possiamo fare altro che reagire a questa sua azione scellerata”.

Il sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, si è rivolto così alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel corso della seduta straordinaria del consiglio metropolitano sulla situazione dei rifiuti nella Capitale. Quasi un mese fa Raggi, in qualità di prima cittadina della ex Provincia, ha firmato l’ordinanza che ha riaperto dopo cinque anni la discarica di Albano per accogliere i rifiuti trattati della Capitale ed esattamente una settimana fa sono iniziati i primi conferimenti.

“Lei ha scaricato su di noi i suoi problemi, questo è un atteggiamento non sostenibile –ha attaccato Borelli –. Faremo tutto il possibile per ostacolare questa sua decisione. Dobbiamo tutelare il nostro territorio perché la situazione delle nostre falde è critica. La stessa Arpa in una relazione di giugno ha segnalato che i livelli dei contaminanti sono alti. Se vuole veramente bene alla sua città e ai suoi concittadini adotti le azioni necessarie affinché possa definirsi veramente Capitale, perché in questo momento è solo un immondezzaio e lei pensa di trasformare in un immondezzaio anche i territori della provincia, ricordandosi di essere sindaca della Città Metropolitana solo alla bisogna”.

Secondo Borelli, Raggi “ha commissariato se stessa non essendo capace di gestire il ciclo del rifiuti di Roma come sindaca della Capitale. Ha cambiato la pettorina, scaricato i suoi problemi sugli altri e da parte nostra ci sarà una reazione a questa sua non capacità. Lei è vittima delle cose che non ha fatto e dei suoi errori, non di qualcun altro”.

LEGGI: Emergenza rifiuti, Ama: “Da settembre si rischia una nuova fase di caos”