25 Settembre 2023 - 10:58 . Sport

Tutto pronto per la Ryder Cup di golf, Roma ospita uno dei più importanti tornei del mondo

Foto di Antonio Fraioli
Foto di Antonio Fraioli

Tutto pronto per uno degli avvenimenti sportivi più importanti e seguiti del mondo. Dal 29 settembre al primo ottobre è in programma, al Marco Simone Golf & Country Club, la Ryder Cup 2023.

Il torneo di golf più illustre sbarca dunque nella Capitale, è uno show nello show in cui ci saranno anche l’All Star Match che vedrà in campo campioni dello sport (da Novak Djokovic a Carlos Sainz, da Andryi Shevchenko a Gareth Bale),e la cena di gala alle Terme di Caracalla.

Mercoledì 27 settembre i team in gara si ritroveranno a piazza di Spagna per una foto ufficiale sulla scalinata di Trinità dei Monti, poi sfileranno lungo via dei Condotti.

Giovedì 28, alle 16, nel Ryder Cup Village del Marco Simone Golf & Country Club, si terrà invece la cerimonia di apertura del trofeo. 

Da venerdì 29 settembre a domenica primo ottobre sarà invece il campo a parlare. La compagine continentale, unita sotto un’unica bandiera che ha tra i vicecapitani due azzurri, i fratelli Molinari, Francesco ed Edoardo, insegue il riscatto dopo la sconfitta netta (19-9) del 2021 in Wisconsin. Mentre la squadra americana sogna un’impresa che, Oltreoceano, manca da 30 anni.

“La Ryder Cup — commenta il sindaco Gualtieri — è una competizione planetaria ed è un’occasione unica per mostrare al mondo il volto migliore di una Capitale perfettamente in grado di organizzare e ospitare grandissimi eventi con cui consolidare e rafforzare lo straordinario rilancio turistico di Roma che quest’anno ha già fatto segnare numeri da record”.

Per la Ryder Cup è stato esteso il servizio taxi che da Roma arriverà fino a Guidonia Montecelio; è stata intensificata inoltre la frequenza della metro B.