4 Dicembre 2021 - 7:31 . Cultura

“Più libri più liberi”, al via alla Nuvola la fiera dell’Editoria. Alle 18.30 lo speciale evento di Typimedia

L’Eur diventa per quattro giorni tempio della piccola e media editoria. Al via oggi, sabato 4 dicembre, dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, “Più libri più liberi”, la fiera della Piccola e media editoria, che si tiene all’interno della Nuvola dell’Eur (viale Asia 40/44) fino all’8 dicembre.

Intorno alle 11, è stato il ministro alla Cultura, Dario Franceschini, tagliare il nastro. Insieme al ministro, la sceicca Bodour Al Qasimi, presidente dell’Ipa (International Publisher Association). Tra i presenti anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha partecipato a un evento speciale con il primo cittadino di Varsavia, Rafal Trzaskowski, dal titolo “Capitali d’Europa: più ambiente, più diritti, più cultura”.

Il taglio del nastro di “Più libri più liberi”

“Questa manifestazione che oggi compie vent’anni — ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri —, è molto importante perché la piccola e media editoria è una componente centrale della nostra industria culturale. È stata una bellissima iniziativa dell’ex sindaco Veltroni. Roma Capitale è partner e noi continueremo a essere sostenitori perché la cultura è un pezzo dei diritti di cittadinanza che dobbiamo assicurare e garantire. Noi dobbiamo sostenere i libri, la lettura e gli editori a partire da quelli piccoli e medi che svolgono un lavoro importantissimo di allargamento dell’offerta culturale. Sono fondamentali in una città culturalmente vivace come Roma”.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, tra gli stand della fiera

A chi gli chiedeva un commento sulla polemica dell’Associazione librai di Roma e provincia, che hanno deciso di non partecipare alla fiera in protesta contro il mancato spostamento delle date, il sindaco ha replicato: “Esaminerò la questione”.

Tra gli appuntamenti della prima giornata c’è l’incontro speciale organizzato da Typimedia Editore alle 18.30 alla sala Auditorium della Nuvola. “Quanto sei bella Roma, tra Storia e Canzoni d’autore” questo il titolo dell’evento, un viaggio nei quartieri romani e nella loro storia, ispirato alle vicende millenarie raccolte nelle collane sulla Storia e le Meraviglie di Roma edite da Typimedia in oltre 60 volumi.

La locandina dell’evento

Protagonisti della serata tre artisti romani: Luca Barbarossa, Carl Brave e Francesca Reggiani, che dialogheranno con il giornalista Ernesto Assante e con il presidente di Typimedia e direttore di RomaH24, Luigi Carletti.

I tre artisti racconteranno la loro personale visione dei quartieri romani, tra musica dal vivo, aneddoti, curiosità ed esperienze personali. Da Trastevere al Rione Monti, da Monteverde al Trieste–Salario, dall’Eur a Prati, da Primavalle al Quadraro.

E non è tutto: Typimedia Editore, infatti, sarà presente, per tutti e cinque i giorni dell’evento, con uno stand (#D08) in cui sarà possibile conoscere e toccare con mano tutti i libri del catalogo e le ultime uscite. Tra cui gli ultimi capitoli della Storia di Roma sui quartieri Fidene-Nuovo Salario, Prenestino, Ostiense, MontiCinecittà-Don Bosco e Trastevere; quelli sulla Storia d’Italia dedicata alle città di Bologna e NovaraReggio Emilia e PerugiaTerni Potenza; il nuovo Come eravamo sul quartiere San Lorenzo tra il 1865 e il 1955; i volumi sulle Meraviglie di Fiumicino e di Tarquinia; quello sui 100 (+1) luoghi del Trieste-Salario della neonata collana sui Luoghi della Storia; i noir Nell’ora più calda di Daniela Mirisola Il fantasma di Ponte delle Valli di Luigi Carletti, presidente di Typimedia e direttore di RomaH24.

Come sempre, uno degli appuntamenti più attesi della Fiera sarà quello con Zerocalcare, l’8 dicembre alle 13.30, che quest’anno dialogherà con Chiara Valerio: un excursus che toccherà tutti i lavori e i temi cari all’artista romano, fino ad arrivare alla recente serie animata prodotta da Netflix, “Strappare lungo i bordi”. Nel corso dell’incontro saranno proiettate alcune pillole (in collaborazione con Netflix).

Sempre l’8 dicembre, alle 17, nella Sala Auditorium, è in programma l’incontro che vede protagonista Roberto Saviano che dialogherà con Michela Murgia.

COME SI ACCEDE 

L’ingresso a “Più libri più liberi” sarà consentito solo con Green Pass valido. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per l’intera permanenza in fiera. 

Biglietti acquistabili QUI a partire da 10 euro. 

ASCOLTA: L’intervista di Paolo Cento a Luigi Carletti ed Ernesto Assante a Radio Roma Capitale

GUARDA: il video di Typimedia Editore 

GUARDA: Il catalogo di Typimedia Editore