3 Dicembre 2021 - 18:58

Deposito Vittoria all’asta, il Comune si spinge fino a 16.4 milioni. Patané: “Potrebbero non bastare”

Deposito Atac di piazza Bainsizza
Deposito Atac di piazza Bainsizza

L’assemblea capitolina ha approvato una delibera che conferma il permanere dell’interesse pubblico alla acquisizione dell’immobile “Ex rimessa Vittoria” in piazza Bainsizza, attualmente di proprietà di Atac. La stessa delibera autorizza la partecipazione alla procedura competitiva di vendita nell’ambito del concordato preventivo di Atac.

Il voto è arrivato a maggioranza con 25 favorevoli su 27 presenti, con 2 astenuti. Con la delibera in questione, dunque, il Campidoglio presenterà un’offerta irrevocabile d’acquisto della rimessa, in aumento del 10% sul prezzo di aggiudicazione provvisoria di 14,3 milioni o comunque per una somma massima di 16,4 milioni (con la previsione di complessivi 19,2 Iva inclusa).

Non è sicuro che il Campidoglio avrà la meglio perché alla competizione potrebbero partecipare anche privati. Ma se entrerà in possesso dell’area destinerà il bene all’erogazione di servizi nell’ambito del Piano urbano per la mobilità sostenibile. Nell’immediato potrebbe diventare un deposito di autobus mentre nel medio termine potrebbe ospitare i tram del futuro ‘Tram della musica’. Previsto anche un nuovo presidio della Asl competente.

Atac, allo stesso tempo, incasserà una cifra utile a portare avanti in piano economico legato al concordato preventivo. “Ringrazio la maggioranza — ha commentato l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè — perché si è assunta l’onere di capire la necessità dell’interesse pubblico di questa rimessa e della nuova offerta che faremo. È invece incredibile che i Cinquestelle, che la scorsa consiliatura hanno decretato l’interesse pubblico, oggi non abbiano votato la delibera”.