16 Novembre 2020 - 11:40 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Vivere a Roma: dalle strade all’acqua potabile, ecco i voti dei nostri quartieri

L'indagine Aspl 2019
L'indagine Aspl 2019

I residenti del Flaminio e dei Parioli bocciano la raccolta dei rifiuti e la pulizia stradale nel territorio. Sono questi i problemi principali indicati direttamente dai nostri residenti, intervistati telefonicamente dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi di Roma Capitale per l’anno 2019.

Un’indagine che, già nell’ottobre dell’anno scorso, RomaH24 aveva analizzato in tutte le sue parti e che, a più di 12 mesi di distanza, torna attuale per via di un post Instagram, pubblicato dal candidato sindaco Carlo Calenda, con la tabella Municipio per Municipio.

Il post Instagram di Calenda

Ciò che ne emerge è che, pur vivendo in quartieri spesso molto diversi tra loro, i cittadini romani lamentano gli stessi problemi. Dappertutto, infatti, la maglia nera va a rifiuti e strade, seguiti da autobus e tram, sosta a pagamento e metropolitane, con voti che vanno dal 2,6 al 5,4.

Le note liete, invece, riguardano acqua potabile, Palaexpo, Auditorium e musei comunali, con valutazioni che vanno dal 7 al 7,9.

Tornando al Flaminio e ai Parioli – e dintorni -, le stroncature più pesanti, dicevamo, arrivano appunto dalle strade: pulizia, illuminazione, rifiuti, soste a pagamento e mezzi pubblici scontentano tutti. Inoltre, tra le pecche avvertite dal quartiere, c’è quella dei servizi sociali offerti dal Municipio, così come la gestione dei cimiteri e la qualità della vita in generale.

Si salvano i servizi culturali (musei, biblioteche, Bioparco), mentre le statistiche tornano a peggiorare su uno che dovrebbe essere invece i punti di forza: parchi e ville si meritano un poco lodevole 5,3 (su 10).