2 Gennaio 2021 - 16:35 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Un anno di RomaH24 Flaminio-Parioli: mese per mese, ecco le notizie più importanti

Il murale di corso Francia dedicato a Gaia e Camilla
Il murale di corso Francia dedicato a Gaia e Camilla

Appena passato agli archivi il vecchio anno, vi (ri)proponiamo, mese per mese, le news più importanti di cui ci siamo occupati nel quartiere. Notizie curiose, tragedie, scoop e personaggi che hanno riempito il 2020 di RomaH24 Flaminio-Parioli e accompagnato le vite dei nostri lettori.

Gennaio

Gaia e Camilla, il liceo De Sanctis osserva un minuto di silenzio per i suoi angeli

Non si placa l’ondata di commozione per Gaia von Freymann e Camilla Romagnoli, le due ragazze che hanno perso la vita a corso Francia il 22 dicembre 2019, investite dall’auto di Pietro Genovese. Il liceo Gaetano De Sanctis del Fleming, dove le 16enni vivevano, la mattina del 7 gennaio, ha osservato un minuto di silenzio in tutte le aule per ricordare le giovani.

Il murale di corso Francia dedicato a Gaia e Camilla

Febbraio

Osservatorio Sherwood: “Così sta morendo una parte di Villa Ada”

Un lago agonizzante. Quello di Villa Ada sembra che nessuno voglia salvarlo dall’inevitabile prosciugamento. Una denuncia da parte dell’Osservatorio Sherwood. “Nessun intervento e un prezioso habitat naturale messo a rischio“, questo scriveva a febbraio su Facebook l’organizzazione, che da anni si preoccupa di monitorare le cose che non vanno nel parco romano, aggiungendo la sua voce al coro di cittadini e residenti della zona da tempo preoccupati per il sito.

Marzo

Covid-19, la Capitale omaggia medici e infermieri. Questo il video del flashmob

Tutti sul balcone nella Capitale. Di nuovo. Stavolta non per cantare l’inno di Mameli in un trionfo di patriottismo, ma per un lungo applauso, per omaggiare i medici e gli infermieri impegnati a salvare vite umane dal Covid-19.

Aprile

Covid-19, il parroco di San Bellarmino: “Così aiutiamo i nostri poveri”

“Aiutiamo i poveri, i preferiti di Dio, ma non siamo noi gli eroi”. Per don Aristide Sana, parroco della chiesa di San Bellarmino di piazza Ungheria, questo è il momento della fede. Ma soprattutto, è il momento della Chiesa. Di fronte alla crisi scatenata dalla pandemia di Coronavirus, anche le parrocchie dei Parioli hanno attivato tutte le loro dimensioni, materiali e spirituali, per non dimenticare i più bisognosi.

Maggio

Fase 2, tornano i rifiuti tra le nostre strade. Queste le immagini

Stiamo tornando al punto di partenza. Finito il lockdown e in piena fase 2 dell’emergenza Coronavirus, la città si sta gradualmente ripopolando portando a corollario anche la questione rifiuti. via di San Valentino, via dei Monti Parioli, via Eustacchio Maifredi, come potete constatare dalla nostra fotogallery in alcune zone del nostro quartiere sono già visibili i rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti.

via bruxelles

Giugno

Moria di pesci nel Tevere, le shoccanti immagini

È stata un’ecatombe per la fauna ittica del fiume, nel tratto compreso tra Castel Sant’Angelo e Ponte Milvio dove runner, ciclisti e passanti tra sabato e domenica sono rimasti senza parole alla vista di centinaia di pesci morti riversi a pelo d’acqua. E non soltanto per il cattivo odore.

Luglio

Norme antivirus, nuove panchine e giostre: così Parco Rabin diventa più sicuro

Operazione sicurezza completata al Parco Rabin. Il Dipartimento Ambiente e Aree Ludiche di Roma Capitale ha infatti sostituito l’altalena per bambini – donata dal comitato Don Minzoni nel 2019 – dopo averne appurato la pericolosità alcune settimane prima.

Agosto

Ponte Duca d’Aosta: Pallotta come Sordi, in un murale scappa con i dollari

“Io c’ho avuto ‘a malattia che m’ha bloccato”. Questa volta l’”Americano a Roma” è James Pallotta che, con una valigia piena di soldi, se ne torna nella sua Boston, nel Massachusetts. Il murale è apparso al Ponte Duca d’Aosta, proprio davanti allo stadio Olimpico, e porta la firma di Harry Greb, lo street artist che, attraverso le sue opere, si richiama a episodi di attualità.

Settembre

Così via Mangili torna più sicura: ecco come appare dopo gli interventi

Completato il rifacimento dei marciapiedi di via Giuseppe Mangili. L’intervento estivo, a cura del II Municipio, ha reso il passaggio per i pedoni più sicuro. Da tempo dissestata, la strada era stata individuato dai tecnici di via Dire Daua tra le aree dei Parioli da riqualificare.

Ottobre

Cimitero Flaminio, feti sepolti coi nomi delle madri: interviene il Garante della Privacy

Dopo la denuncia choc di una donna, che ha pubblicato su Facebook un post in cui raccontava di aver scoperto che dopo un’interruzione terapeutica di gravidanza, il feto era stato sepolto al cimitero Flaminio con il suo nome, nonostante lei avesse precisato di non volere né le esequie né la sepoltura, emergono altri casi simili.

Novembre

Coprifuoco, a Ponte Milvio si cena alle 5 del mattino. Per una buona causa

Una cena quando per molti lavoratori è già ora di colazione. E i proventi andranno in beneficenza. “È la cosa più bella che potessimo fare quest’anno, qualcosa che va oltre i problemi economici e sociali“. Brando Serra, titolare dello storico locale “da Brando“, nella zona di Ponte Milvio, ha raccontato a RomaH24 come è nata l’idea di organizzare per sabato 14 novembre una cena/colazione alle 5 del mattino nel suo ristorante.

Dicembre

Lungotevere Flaminio: tra radici e dossi, la nuova ciclabile è un percorso a ostacoli

Più che una pista ciclabile di una capitale europea sembra il percorso di una corsa di rally. Il manto stradale su cui passa la nuova pista ciclabile che andrà da via Luisa di Savoia a Ponte Milvio è un vero tragitto a ostacoli.