28 Gennaio 2021 - 8:00 . Parioli . Cronaca

Parchi, caos bagni pubblici nel quartiere. Fabiano: “Problema grave e annoso”

Quando saranno pronti i bagni a Villa Ada? E negli altri parchi del Flaminio e dei Parioli? Come avviene ormai da anni, sulla questione regna ancora l’incertezza.

Proprio nei giorni a scorsi, a Villa Ada è stato avviato il cantiere di ristrutturazione dei gabinetti vicino all’ingresso in via di Ponte Salario – chiusi da anni a causa dello stallo che si è verificato nel passaggio di consegne da Ama al Servizio giardini – grazie a un appalto da 110 mila euro disposto dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Tuttavia, c’è ancora un grosso punto interrogativo relativo al bando che stabilirà il loro affidamento in gestione.

Il cantiere dei bagni di Villa Ada

A confermarlo a RomaH24 è Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio: “Ancora non è stato predisposto un bando per la loro gestione, bisognerà aspettare l’inizio dell’intervento di riqualificazione“.

Tempistiche incerte, dunque. E ancora più in alto mare è la situazione relativa ai bagni nelle altre aree verdi, come denunciato spesso anche dai residenti sui social. “Quello dei gabinetti delle ville storiche e dei parchi è un annoso problema. A Villa Borghese, per esempio, non esistono ed è molto grave”, chiosa ancora Fabiano.

E prosegue: “Da assessore ritengo necessario che vengano creati dei bagni nei parchi, non solo per un fattore di decoro, ma anche in funzione recettiva. Si parla tanto di attirare i turisti nella nostra città ma senza la creazione almeno dei servizi primari tutto questo perde di senso”.

LEGGI lo speciale di Daniele Galli sui bagni chiusi a Villa Ada