24 Novembre 2020 - 13:21 . Flaminio . Cronaca

Nuovo Stadio della Roma, spunta l’ipotesi del Flaminio

L'INGRESSO DELLA TRIBUNA D'ONORE DELLO STADIO FLAMINIO
L'INGRESSO DELLA TRIBUNA D'ONORE DELLO STADIO FLAMINIO

Con l’ipotesi Tor di Valle che sembra tramontata del tutto, per la costruzione del nuovo Stadio della Roma la nuova proprietà giallorossa guidata dall’imprenditore statunitense Dan Friedkin starebbe pensando allo stadio Flaminio.

È questa l’indiscrezione che sta circolando negli ultimi giorni sulle pagine dei quotidiani nazionali, spinta dalle problematiche sull’area scelta dalla precedente società ormai nel lontano 2012, e che non sembrano giungere a una soluzione, anzi.

UNO DEGLI INGRESI DELLO STADIO PROGETTATO DA LUIGI NERVI

Da una parte il caos amministrativo che sta bloccando l’iter su Tor di Valle, appunto, dall’altra le incognite sul calcio del futuro, quello post Covid-19, e sulla reale necessità di un impianto da 55.000 posti come quello progettato dall’architetto Dan Meis che sarebbe dovuto sorgere (il condizionale ormai è d’obbligo) al posto del vecchio ippodromo sulla via del Mare.

STADIO FLAMINIO
L’INGRESSO DELLA TRIBUNA D’ONORE DEL FLAMINIO

L’idea del Flaminio nasce anche dall’approvazione del Decreto Semplificazione lo scorso luglio, che ha inserito una deroga ai vincoli architettonici presenti, consentendo in questo modo di uscire dalla paralisi burocratica che ha portato all’abbandono dello stadio progettato dall’architetto Luigi Nervi.

Altro vantaggio nello scegliere lo stadio Flaminio come nuova casa dell’AS Roma sarebbe quello dei trasporti pubblici: a differenza di altre aree, il nuovo impianto sarebbe ben collegato grazie alla rete tranviaria già presente (quella del tram 2), che a sua volta è già connessa con la fermata della Metro A di piazzale Flaminio.

Ci sono anche delle problematiche, tuttavia, nella scelta di questa area, come la mancanza delle distanze di sicurezza nei prefiltraggi per l’accesso allo stadio durante le partite e la presenza di imponenti palazzi intorno alla zona che sarebbe di difficile gestione in caso di disordini, oltre che la mancanza di un numero adeguato di parcheggi.

LEGGI l’articolo sulla discarica accanto allo Stadio Flaminio

LEGGI la news sul Piano di conservazione dello Stadio Flaminio