17 Novembre 2020 - 15:05 . Trieste-Salario . Social

Vaccini antinfluenzali introvabili nel quartiere: sui social monta la rabbia dei residenti

Vaccino
Vaccino

Vaccini antinfluenzali introvabili nel quartiere. I lettori di RomaH24 confermano quanto denunciato da Alberto Licata, 70 anni, giornalista, ex capo dell’ufficio stampa dell’Eni che vive da 50 anni a largo Somalia.

“La situazione attuale nella zona in cui vivo è che i vaccini per l’influenza non sono disponibili né dal medico di base, né nelle farmacie – scrive Alberto in una lettera inviata alla nostra redazione -. Dove comunque io, che ho più di 60 anni, non potrei nemmeno acquistarlo (e vorrei sapere perché questa impossibilità, e in base a quale criterio)”.

Uno sfogo che, su Facebook, ha trovato riscontro tra i residenti. “Confermo… I vaccini sono introvabili e ai dottori vengono consegnati con il contagocce“, scrive Alfredo Coltellacci. Mentre Daniela Fortuna prova a dare una spiegazione: “Forse molte persone che negli anni passati non si vaccinavano quest’anno lo hanno fatto facendo così esaurire le scorte. Il mio medico di base però mi ha vaccinato con un altro vaccino anche se non adatto per la mia età. Resta il fatto che c’è un disservizio per la normalità e una grande attenzione per l’eccezionalità“.

Vaccini

Prima viene obbligatorio poi non viene fatto perché non ce n’è – il commento di Mariapia Cappelli -. Peggio di una casalinga distratta, che ha a cena tanti invitati, ma non ha abbastanza  sedie per farli accomodare”. Per Bianca Sacco è una situazione “indecente, ho sempre fatto il vaccino, quest’anno è impossibile nonostante mi sia prenotata con larghissimo anticipo! E non posso nemmeno acquistarlo avendo compiuto 60 anni… Non ho parole… E poi parlano di vaccino anti Covid!”.

Scrive Stefano Ciacci: “Confermo, n0n c’è una farmacia che li abbia“. Infine per Emanuela Minuti regna “troppa confusione”.

D’altronde anche il presidente di FederFarma Roma, Andrea Cicconetti, ha confermato a RomaH24 che “continuano ad arrivare ricette in farmacia ma al momento la disponibilità non c’è perché sono finite le dosi che la Regione ci aveva assegnato“.

Tuttavia, qualcuno che è riuscito a fare il vaccino c’è, come scrive Daniela Bertoglio: “A mio padre, 88 anni (mai fatto prima il vaccino anti influenzale) ha scritto la ASL la scorsa settimana, e giovedì andrà dal suo medico a fare il vaccino. Abita a Monteverde”.

Io mi sono vaccinato dal medico di famiglia senza nessuna difficoltà – racconta Pietro Mori -. Preso l’appuntamento e arrivato il giorno fatidico mi sono vaccinato. Nessuna complicazione”. Così come Annamaria Scarano: “Io l’ho trovato tranquillamente sia per me che per mio marito”.

LEGGI l’intervista al presidente di FederFarma Roma