27 Febbraio 2022 - 7:10 . Trieste . Social

A via Chiana arriva ‘Libraccio’, i residenti: “Bello vedere una libreria al posto dell’indimenticato emporio”

A via Chiana una sede di 'Libraccio': a marzo l'inaugurazione (foto Agenzia Dire)
A via Chiana una sede di 'Libraccio': a marzo l'inaugurazione (foto Agenzia Dire)

Il quartiere accoglie con entusiasmo l’apertura di una nuova libreria indipendente sul nostro territorio. ‘Libraccio’ si appresta infatti ad inaugurare una terza sede nel Trieste-Salario. Il locale si aggiunge a quelli già presenti in via Nazionale e via Appia Nuova e sarà il numero 56 in Italia.

‘Libraccio’ si è insediato nella giornata di sabato 26 febbraio in via Chiana, negli spazi che, fino a novembre 2018, furono dell’indimenticato ‘Emporio Poli’. L’inaugurazione è prevista per giovedì 24 marzo, ma sui social il clima è già bollente. Solo sulla nostra pagina Facebook ‘Roma H24 Trieste-Salario’, quasi 300 persone hanno messo ‘Mi piace’ alla notizia, generando migliaia di interazioni.

Dall’Emporio Poli a ‘Libraccio’: la reazione sui social

I primi commenti sono riservati ad un saluto all’Emporio Poli’, rimasto chiuso dal 2018 quando il titolare Claudio morì. Il signor Mario ricorda con affetto la serietà dei proprietari: “Il negozio di casalinghi ha risolto tante mie richieste, lo adoravo”. Un pensiero ripreso anche da Roberto: “Il mio punto di riferimento per articoli sulla casa”. La signora Cinzia chiude poi con parole usate da molti utenti: “Claudio Poli rimarrà sempre nei nostri cuori”.

Da Poli a Libraccio. Il passaggio è doloroso, ma raccontato genuinamente da Daniela: “Vedere le serrande chiuse del casalinghi è stato sempre un gran dispiacere. È bello che le vetrine riaprano con la libreria ‘Libraccio’ per il piacere di noi lettori fino ad ora privi di un punto lettura nel quartiere”.

Mentre Donatella ricorda che spazi per la cultura sono sempre ben accetti, la signora Lidia festeggia l’arrivo di ‘Libraccio’: “Sono loro cliente online, ma sapere di averlo in carne e ossa, a cinque minuti da casa mia, mi rende felice. Oltretutto al posto dell’Emporio Poli di cui sono stata cliente fino alla chiusura”.

La frase più gettonata è però: “Bellissima notizia”, utilizzata da tanti utenti come Lorena, Daniela e Ludovico. Il quartiere aspetta la nuova attività con entusiasmo. Per dirla con le parole dell’autrice americana Lois Ehlert, “Una libreria è un posto dove le idee dormono tra le copertine, attendendo che tu le scopra”.

LEGGI: Via Chiana, il 24 marzo l’inaugurazione di ‘Libraccio’ negli spazi dell’ex Emporio Poli