9 Settembre 2018 - 18:09 . Salario . Cronaca

Tmb, i cittadini sperano: “Basta finestre chiuse, vogliamo che la procura chiuda l’impianto”

L'Osservatorio del Tmb Salario si riunisce
L'Osservatorio del Tmb Salario si riunisce

Speriamo che il procuratore faccia il necessario per fare giustizia e per far chiudere l’impianto. Viviamo un’ingiustizia e chiediamo aiuto”. Chi parla è Maria Teresa Maccarrone, amministratrice del gruppo Facebook “Stop alla puzza” e cittadina di Villa Spada.

La notizia del sopralluogo del pm Carlo Villani nell’impianto di via Salaria ha riacceso la speranza tra i residenti delle zone colpite dai miasmi del Tmb. “Siamo felici che la Procura stia ancora indagando – sostiene Maria Teresa – Siamo stanchi, siamo esasperati di vivere così. Non è solo la puzza. Sentiamo bruciare gli occhi, le narici. Ci viene mal di testa. Ormai viviamo con le finestre chiuse”.

Le indagini, iniziate nel giugno 2018, sono partite a seguito dell’ennesimo grido di aiuto dei cittadini. Lo scorso 27 ottobre infatti, i comitati di quartiere Villa Spada, Fidene, Serpentara e Colle Salario hanno presentato tutti insieme un nuovo esposto, firmato da 1300 cittadini, in cui è stata avanzata l’ipotesi di reato di inquinamento ambientale. RomaH24 è venuta in possesso della denuncia depositata in procura, che è possibile visionare qui.

Questo esposto non è la sola azione che hanno portato avanti residenti. “Nel 2011 avevamo presentato una denuncia con 2640 firme. Nel 2012, l’anno dopo, abbiamo portato una petizione al Parlamento Europeo – racconta Maria Teresa -. Speriamo che grazie anche alla mobilitazione che si sta portando avanti in questo periodo, riusciremo ad ottenere il risultato per cui lottiamo da anni: la chiusura del Tmb”.

Lo scorso 6 settembre si è riunito per la prima volta l’Osservatorio del Tmb Salario, organismo presieduto da Giovanni Caudo, presidente del III Municipio, nato per chiedere la chiusura dell’impianto Ama entro la fine del 2019.

LEGGI l’intervento del sindacalista Ama Cgil, Alessandro Russo

LEGGI l’intervento di Valerio Ercolino, cittadino residente nel Trieste-Salario

LEGGI lo speciale sulla protesta di Ferragosto in via Salaria (a cura di Federica Capati)

LEGGI lo speciale sulla nascita dell’Osservatorio (a cura di Daniela Mogavero)

LEGGI il commento di Caudo sull’inchiesta della Procura

GUARDA l’intervento di una mamma

GUARDA la denuncia di un operaio che lavora nel Tmb Salario