6 Settembre 2018 - 20:24 . Trieste-Salario . Cronaca

Tmb Salario, una mamma: “Mio figlio è morto di cancro. Mi chiedeva di farli smettere”

Caterina
Caterina

 

VIDEO. La denuncia di Caterina, mamma di un figlio morto di cancro

Piangeva. Mi diceva mamma ti prego, falli smettere. Mio figlio è stata una delle prime vittime di questo disastro ambientale”. A denunciarlo è Caterina delle Noci, madre di un ragazzo disabile. “Soffriva di neurofibromatosi, era un cancro benigno. Nel 2014, questo tumore è impazzito”. Denuncia Caterina: “Abito proprio di fronte al Tmb. Questa puzza ti brucia la gola, causa mal di testa, nausea e a volte anche vomito. Ho un altro figlio, sono stata costretta a mandarlo all’estero. Così almeno uno di loro si salverà“.

 

VIDEO. La testimonianza di Bruno, operaio del Tmb Salario

“Tutte le volte che beggiamo, pensiamo a voi che abitate qui. Se quell’impianto lavorasse meglio, se la sera fosse svuotato, il disagio sarebbe minore“. È la denuncia che fa Bruno, un lavoratore del TMB Salario, nel corso della prima riunione dell’Osservatorio permanente che raggruppa diversi comitati di più quartieri, tra i quali quello del Trieste-Salario.

“Quando l’escavatore lavora su cinque metri di scarti – spiega Bruno nel video di RomaH24 – è normale che venga emanata della puzza, perché ci troviamo a trattare dei rifiuti vecchi. “Non è un posto salubre“, accusa l’operaio Ama. “So che qui di fronte c’è un asilo. Ecco, io non vorrei mai che mio figlio lo frequentasse. Avete la nostra solidarietà“, dice rivolgendosi ai cittadini presenti. “Da lavoratore a me più della puzza, a cui siamo abituati, spaventa la possibilità che si sviluppi un incendio“.

LEGGI l’intervento del sindacalista Ama Cgil, Alessandro Russo

LEGGI l’intervento di Valerio Ercolino, cittadino residente nel Trieste-Salario

LEGGI lo speciale sulla protesta di Ferragosto in via Salaria (a cura di Federica Capati)

LEGGI lo speciale sulla nascita dell’Osservatorio (a cura di Daniela Mogavero)