27 Gennaio 2024 - 12:20 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Ada, verso la riqualificazione delle Serre Reali. Stanziati 2.7 milioni di euro

Villa Ada
Villa Ada

È stata approvata dalla giunta capitolina la delibera presentata dall’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di riqualificazione delle Serre Reali di Villa Ada.

L’importo del finanziamento del progetto di fattibilità tecnico economica, compreso nel secondo stralcio degli interventi di restauro e riqualificazione del Casale delle Cavalle Madri, è stato stimato in 2.7 milioni di euro.

Il complesso ottocentesco delle Serre Reali versa in grave stato di degrado ed è stato anche oggetti di occupazioni abusive. Il progetto prevede interventi di consolidamento strutturale, di restauro e di ricostruzione puntando quanto più possibile a recuperare le strutture originarie anche attraverso la demolizione dei manufatti aggiunti e delle trasformazioni effettuate nel corso dell’occupazione a uso abitativo. L’obiettivo è di destinare le Serre a un uso di interesse pubblico coerente con la sua funzione originaria come, ad esempio, un orto botanico o luogo di esposizione di produzioni florovivaistiche.