6 Settembre 2018 - 20:10 . Trieste-Salario . Cronaca

Tmb, l’allarme della Cgil. Russo: “Una bomba all’interno del quartiere”

“Avete una bomba nel quartiere. Il Tmb Salario troppo spesso è usato al di sopra del possibile. Dovrebbe smaltire 750 tonnellate di rifiuti invece ne fa 4000 tonnellate”. Alessandro Russo, sindacalista Ama della Cgil, nel corso della prima riunione dell’Osservatorio, esprime la massima solidarietà a tutte le iniziative che intende portare avanti Giovanni Caudo, il presidente del III Municipio.

Gli operai dell’Ama del Tmb lavorano su cinque metri di rifiuti. Scherzando dicono che lavorano in quota. Questo non deve essere ammesso in alcun modo. È pericoloso per loro e soprattutto vuol dire che la sera l’impianto non viene svuotato, come invece dovrebbe succedere”.

Massima solidarietà verso i cittadini, ma – secondo Russo – oggi non si può parlare di chiusura del Tmb entro il 2019. “Oggi non possiamo sapere quando verrà chiuso l’impianto. Quello che sappiamo è che lavora più del dovuto e che gli operai non lavorano in modo adeguato. Quel cumulo di cinque metri, se spostato male, può essere molto pericoloso per i lavoratori. Per non parlare di cosa potrebbe accadere se quei rifiuti dovessero prendere fuoco, come è successo tempo fa”.

GUARDA l’intervento di una mamma e di un operaio che lavora nel Tmb Salario

LEGGI l’intervento di Valerio Ercolino, cittadino residente nel Trieste-Salario

LEGGI lo speciale sulla protesta di Ferragosto in via Salaria (a cura di Federica Capati)

LEGGI lo speciale sulla nascita dell’Osservatorio (a cura di Daniela Mogavero)