10 Aprile 2022 - 7:30 . Prati . Degrado
Padelle, scale e librerie: gli attivisti bonificano una discarica a ridosso delle Procure
Scale, padelle, cuscini, librerie, pneumatici, biciclette e piccoli elettrodomestici: hanno trovato di tutto gli attivisti a ridosso dell’ingresso delle Procure di piazzale Clodio. La piccola area verde era oppressa da quintali di “variegati” rifiuti, uno sfregio per uno dei luoghi simbolo della legalità.
La zona è stata bonificata nella giornata del 9 aprile dai comitati Trionfalmente17 e Ak14 (ha partecipato anche la consigliera municipale Francesca Calamusa e il “pollice verde” del quartiere, Patrizia Venditti), con il supporto dell’Ama per la raccolta e lo smaltimento, nell’ambito dell’iniziativa comunale “Roma cura Roma”.
A fine giornata, per portare via tutto sono stati utilizzati tre squaletti e un mezzo per i rifiuti speciali.
Altre iniziative si sono svolte nel nostro quartiere. Tra queste, in via Gomenizza, gli Amici di Via Plava, con il consigliere Renato Sartini, hanno ripulito il parchetto, l’area verde di Villa Mazzanti, il parcheggio di piazzale Maresciallo Giardino e il pezzo di strada antistante l’asilo nido Il Maggiolino, lato circonvallazione.
Il coordinamento civico Insieme17 si è dedicato al “pratone” e parte di via Teulada, suo vecchi cavallo di battaglia.
il gruppo “I Genitori del Dante Alighieri” (insieme ai bambini) si è invece tirato su le maniche per ripulire il perimetro della scuola da erbacce, escrementi, cicche, guanti e mascherine, mentre in piazza della Libertà c’è stato l’intervento della fondazione S.S. Lazio 1900.