9 Ottobre 2023 - 17:28 . Prati . Degrado

Via all’operazione decoro sul Tevere tra i ponti Risorgimento e Duca d’Aosta. Stanziamento da 100mila euro

Tevere
Tevere

L’assessore regionale alla Tutela del territorio e al Demanio e patrimonio, Fabrizio Ghera, ha effettuato un sopralluogo sulla banchina del Tevere nel tratto compreso tra ponte Risorgimento e ponte Duca D’Aosta, dove la Regione Lazio farà partire i lavori per il ripristino del decoro di un’area di circa due chilometri di lunghezza che al momento, si trova in stato di degrado ambientale e igienico.

La presenza di vegetazione, rifiuti e sedimenti rimasti a terra e sui bordi della banchina rendono necessario anche un intervento di rimozione e sfalcio per non compromettere la capacità di contenimento in eventuali eventi di piena. “Continuiamo il nostro impegno per mettere in sicurezza i lunghi tratti del Tevere che devono tornare ad essere anche luoghi di aggregazione e quindi accessibili in tutta sicurezza per i nostri cittadini — ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera — Questa banchina in particolare si trova sotto una zona strategica per le tante persone che praticano attività sportive come la corsa o la bicicletta. Ecco perché la Regione, dopo aver concluso le operazioni di pulizia, attiverà, attraverso i fondi per il Giubileo, un intervento di pavimentazione del tratto per renderlo pienamente percorribile e valorizzando l’intera area”, ha concluso Ghera.

Lo stanziamento per l’intervento di bonifica e pulizia e messa in sicurezza del tratto della banchina compreso tra ponte Risorgimento e ponte Duca D’Aosta ammonta a 100mila euro, mentre per la successiva fase di ripavimentazione e valorizzazione dell’area sono previsti 500mila euro. La dotazione finanziaria rientra nell’investimento della Regione Lazio di oltre 15 milioni di euro per il “Programma di interventi essenziali e indifferibili per il Giubileo 2025” dedicati al Tevere, finalizzati alla manutenzione e alla sistemazione del fiume e delle relative opere idrauliche all’interno del centro urbano di Roma.