15 Marzo 2020 - 8:40 . Fuori Quartiere . Cultura

La cultura ai tempi del Coronavirus: ecco i 10 (+1) musei da vedere online

La cultura non conosce quartiere. È proprio il caso di dirlo. L’emergenza Coronavirus ci ferma a casa? Sì, ma è comunque possibile andare in giro per musei, seppur in maniera virtuale. E non solo in Italia, ma nel mondo intero. Un modo per conoscere collezioni importanti e posti che non possiamo visitare ora. E non solo perché siamo in quarantena a casa, ma anche perché andare all’estero comunque sarebbe impossibile in molti casi, visto che diversi Stati stranieri hanno bloccato i voli da e per il nostro Paese.

E allora mettetevi comodi e cominciamo questo viaggio virtuale nei 10 musei del mondo (+1) da guardare, anche stando seduti in poltrona:

1. Musei Vaticani (Roma): non si potrà vedere la Cappella Sistina, però in compenso il catalogo online offre tutte le informazioni essenziali relative alle opere d’arte mobili esposte lungo il percorso di visita.

2. Musei Capitolini (Roma):  con un semplice click potete ammirare i resti colossali della statua di Costantino, vedere tutte le opere, possibile ammirare le varie sale e gallerie. Per ogni sala sono a disposizione anche dei materiali multimediali e una guida registrata. Ma occhio, perché è possibile anche una passeggiata virtuale nei Mercati di Traiano-Musei dei Fori Imperiali e al Museo dell’Ara Pacis.

3. Galleria degli Uffizi (Firenze): non ci siete mai stati? E allora immergetevi in uno dei musei più importanti, dove potrete ammirare immagini ad alta definizione dei capolavori delle mostre virtuali, da Botticelli a Cimabue.

4. Pinacoteca Brera (Milano): oltre alle collezioni online, è possibile ammirare centinaia di opere con foto ad altissima risoluzione. Inoltre volete conoscere la storia di un quadro o scoprire dei lati “nascosti” del museo? Allora non perdetevi gli “appunti per una resistenza culturale“.

5. Prado (Madrid): uno dei musei più importanti al mondo grazie alla sua immensa collezione che conta oltre 8.600 dipinti e più di 700 sculture. Potrete ammirare da “Las Meninas“di Diego Velazquez a “Il Giardino delle Delizie” di Hieronymous Bosch, passando per “3 maggio 1808” di Francisco Goya e “Le Tre Grazie” di Pieter Paul Rubens.

6. British Museum (Londra): circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità. Qui potrete trovare migliaia di opere, oltre alle storie dei collezionisti.

7. Hermitage (San Pietroburgo): uno dei gioielli di questa stupenda città. In più di 350 sale sono esposti circa 65.000 opere. Questo video in 4K vi consente di visitare da vicino 45 gallerie e un totale di 588 opere straordinarie. Da Rembrandt a Raphael Loggias, passando per Caravaggio e Canova. Il tutto è accompagnato dalle performance dei ballerini del Teatro dell’Hermitage sulle musiche del compositore e pianista russo Kirill Richter.

8. Louvre (Parigi): uno spettacolo unico, con video a 360 gradi non solo delle sale espositive e delle gallerie del museo, ma anche della piazza e della facciata esterna del museo.

9. Museo Archeologico (Atene): originariamente destinato a ricevere tutti gli scavi del XIX secolo, principalmente dall’Attica e da altre parti del Paese, prese gradualmente la forma di un museo archeologico nazionale centrale e si arricchì di reperti provenienti da tutte le parti del mondo greco. Le sue collezioni, che comprendono oltre 11.000 reperti, offrono al visitatore un panorama dell’antica cultura greca dalla preistoria alla tarda antichità.

10. Metropolitan Museum (New York): la collezione del museo è impressionante: l’esposizione permanente conta più di due milioni di opere, suddivise per provenienza geografica ed epoca storica in 19 sezioni. Qui potrete ammirare quadri e sculture ad alta definizione, ma anche video a 360 gradi e tour delle collezioni più importanti.

(+1). monumenti di Roma: su questo sito potrete sbizzarrirvi visitando decine di luoghi simbolo ella Capitale, da Montecitorio a Palazzo Farnese, passando per il Museo Napoleonico, Quirinale, il Foro Romano e l’Aventino. Potrete vedere anche Villa D’Este e Villa Adriana a Tivoli.

GUARDA la coda per le mascherine in una farmacia di Prati

LEGGI la notizia su come una chiesa del quartiere continuerà con le funzioni religiose

LEGGI l’intervista a un medico di base di Prati

LEGGI la notizia su come si sono organizzate le mamme di Prati dopo la chiusura delle scuole

LEGGI la notizia sull’allarme delle agenzie turistiche

GUARDA cosa accade alle poste

LEGGI la notizia sull’allarme degli hotel

LEGGI l’articolo sullo stop agli eventi culturali a Roma per il Coronavirus