26 Novembre 2020 - 18:07 . Prati . Consigli

Il potere del ritratto in 6 iconiche fotografie d’autore: scopri il Black Friday di YellowKorner

Colorato, etereo, disturbante, rassicurante: un ritratto può avere infinite sfumature, per la maggior parte strettamente legate all’occhio di chi guarda. Questa settimana nella galleria YellowKorner in via Fabio Massimo, 83, nel cuore di Prati, a pochi passi da San Pietro, è possibile trovare una selezione unica di ritratti d’autore.

Da venerdì 27 a lunedì 30 novembre c’è la promozione Black Friday: durante questi giorni sarà possibile acquistare le fotografie d’autore con uno sconto del 15%. L’offerta è valida su tutte le immagini dal formato large in su e per tutte le finiture. Per quest’occasione la galleria sarà aperta anche domenica 29 novembre.

Juliette Jourdain

Juliette Jourdain è nata nel 1991 in Francia ed ha iniziato la sua carriera come freelance, specializzandosi nei ritratti. Le opere di questa artista eclettica sono principalmente influenzate del cinema, ma anche la moda e la pittura hanno un ruolo importante nelle sue immagini. Juliette Jourdain scatta foto nello stesso modo in cui un maestro dipinge la sua tela, con una fantasia insondabile e sottile. Con decori meticolosi che sottolineano la finezza, i suoi modelli oscillano tra fantasia ed eleganza. Il suo lavoro, pubblicato di recente sulla rivista Photo, è stato esposto ai Rencontres d’Arles nel luglio 2014 e in mostre a Lione e Parigi nel 2015.

Day 116 e Day 151

Juliette Jourdain
Day 116

Il portfolio di Juliette Jourdain esprime una visione molto personale della fotografia e una grande attitudine per la messa in scena, ispirata dalle stravaganze della cantante Lady Gaga, del regista Tim Burton o dell’artista Cindy Sherman. Attraverso la costruzione di set surrealisti, i suoi autoritratti si concentrano sulla creazione di personaggi che oscillano tra stranezza ed eleganza e mettono in discussione la rappresentazione delle donne nella società contemporanea.

JULIETTE JOURDAIN day-151
Day 151

Guerin x K, una collaborazione inedita

A soli 30 anni, il francese Nicolas Guérin è passato dal mondo del cinema a quello della fotografia. Fotografo autodidatta, ha iniziato la professione nel 2000 offrendo i suoi servizi alla rivista cinematografica Positif, una collaborazione che continua ancora oggi. Appena due anni dopo era già un fotografo di fama internazionale. Ha esposto i suoi lavori in tutto il mondo: dal Palais des Festivals de Cannes al Festival del cinema di Yokohama all’Institut Lumière de Lyon. Uno dei suoi soggetti preferiti sono ritratti di nudi femminili, catturati con una Polaroid nel suo studio a nord di Parigi.

K è un appassionato artista francese, un amante delle atmosfere notturne che riproduce su una serie di fotografie accuratamente selezionate. Nel progetto Guerin x K, le fotografie di Nicolas Guérin sono state rivisitate da K, completate con giochi di texture con colori, pennarelli, ritagli e poi fotocopiate.

Asimetrie de Bleu e Pop Sixties

GUERIN X K asymetrie-de-bleu
Asymetrie de bleu

Quando Nicolas Guérin, famoso soprattutto per i suoi ritratti di star, affida le sue foto a K, artista e appassionato di “mestiere notturno”, il risultato è un’immagine insolita. K sovverte i ritratti, aggiungendo linee e colori. Può aggiungere una cornice o sottolineare i contorni con un pennarello, o ancora aggiungere colore su un’immagine in bianco e nero, senza esitare a coprire il viso del modello, anche se si tratta di John Malkovich. Il risultato finale è una nuova immagine che si muove su una diversa dimensione rispetto all’originale.

GUERIN X K pop-sixties
Pop sixties

 Alfredo Sanchez

Forse il destino di Alfredo Sanchez non era quello di diventare un fotografo. Almeno non all’inizio. Nato in Messico nel 1954, ha studiato giurisprudenza con una specializzazione in commercio internazionale. “Il mio tempo libero lo trascorrevo giocando a tennis, a cavallo ma soprattutto con il mio passatempo preferito: la fotografia” racconta.

Verso la fine degli anni ’90 ha abbandonato la carriera per dedicarsi interamente alla sua vera passione. I suoi affascinanti ritratti sono pensati meticolosamente per creare momenti di pura utopia. Come un coreografo, Sanchez compone ciascuno dei suoi scatti come una danza, piena di colori, trame e bellezza. Il suo obiettivo? Attirare l’attenzione sulle meraviglie del mondo, evidenziando l’elemento straordinario che risiede in ogni vita ordinaria.

“L’arte perfetta non è raggiungibile, ma il percorso verso la perfezione è quello di cui dovremmo godere – afferma – Preparo la scena e l’intero concept, esplorando la storia dietro la mia idea e lo scenario che devo presentare. Mi piace preparare con cura l’aspetto tecnico. Misuro ogni luce e cerco di controllare ogni aspetto della scena”.

Maya Queen Awakening e Plants color clay

ALFREDO SANCHEZ maya-queen-awakening
Maya queen awakening

Trasformare l’ordinario in straordinario, questo è il modus operandi di Alfredo Sanchez. In questa raccolta Roots & Wheat, il fotografo messicano mette in mostra radici, suolo, piante e, più in generale, la vita stessa. Le riprese sono state prodotte in Messico nel 2019 e hanno richiesto un incredibile lavoro di squadra. Truccatori, pittori, modelle e assistenti hanno contribuito, insieme con l’artista, alla creazione di ritratti ammalianti, momenti di pura utopia con protagonista Madre Natura.

ALFREDO SANCHEZ plants-color-clay
Plants color clay

Presso la galleria YellowKorner, in via Fabio Massimo, 83, è possibile trovare una selezione dei più suggestivi ritratti d’autore con uno sconto speciale del 15% valido solo dal 27 al 30 novembre. Per informazioni è possibile chiamare lo 06 39388297 o scrivere a gallery.roma.prati@yellowkorner.com

galleria yellowkorner

SCOPRI di più su YellowKorner

SCOPRI gli scatti d’autore su Roma

SCOPRI gli scatti di Damien Dufresne