30 Settembre 2022 - 18:03 . annibaliano . A tavola

Angeli del decoro nel Trieste-Salario per le “Giornate insieme a te per l’ambiente”, il titolare del McDonald’s Annibaliano Alessandro Montalbano: “Ecco il nostro impegno per il quartiere”

Alla fine, i circa trenta sacchi di rifiuti raccolti tra piazza Annibaliano, viale Eritrea e piazza Sant’Emerenziana sono stati il meno. Il valore dell’esempio, l’ispirazione allo spirito civico, i ringraziamenti dei molti passanti incuriositi hanno rappresentato al meglio l’autentico principio dell’iniziativa sociale da McDonald’s Italia “Le giornate insieme a te per l’ambiente” che ha come obiettivo riportare pulizia e decoro nelle strade dei nostri quartieri.

Gli angeli del decoro danno nuova luce alle strade del quartiere: da piazza Annibaliano alla chiesa di Sant’Emerenziana

I volontari a lavoro.

Nella mattinata del 29 settembre, una trentina di angeli del decoro hanno raccolto cartacce, plastiche, cicche e bottiglie lungo il loro tragitto che si è concluso al cospetto della chiesa di Sant’Emerenziana. Il randez-vous si tenuto davanti al McDonald’s di piazza Annibaliano e non poteva essere altrove giacché l’iniziativa è stata organizzata dalla nota catena americana, col patrocinio del II Municipio.

Dopo l’appuntamento di martedì 27 settembre che si è svolto nella zona del “Mc” di viale Giulio Cesare, il bis si è tenuto al quartiere Trieste e ha coinvolto i dipendenti del locale, l’associazione Cultura ed Eventi della Luiss e il comitato Commercianti di zona, supportati dalla Sarim che, a fine giornata, ha raccolto i rifiuti per conferirli al corretto smaltimento.

A capo dei volontari, Alessandro Montalbano, titolare dei McDonald’s Giulio Cesare e Annibaliano. “Le giornate insieme a te per l’ambiente” è una iniziativa della catena di fast food che si tiene ogni anno in diciassette regioni italiane. “L’auspicio – spiega Montalbano – è che per i prossimi anni tutti i McDonald’s d’Italia concordino una giornata unica per l’evento. La catena è impegnata ogni giorno contro il fenomeno del littering (gettare rifiuti su suolo pubblico, ndr), tutti i nostri ristoranti sono dotati di contenitori per incentivare la raccolta differenziata, sono installazioni che presentano colori differenti per smaltire indifferenziato, organico, plastica, liquidi e cartone. La corretta raccolta differenziata inizia quindi direttamente dal cliente”.

L’Assessore all’Ambiente Rino Fabiano con il titolare Alessandro Montalbano e i volontari

A rendere gli onori istituzionali è stato l’Assessore all’Ambiente di via Dire Daua, Rino Fabiano: “La cura di un territorio vasto come una media città italiana – commenta l’assessore – non è una questione semplice ma non abbiamo mai cercato scuse. Risvegliare lo spirito civico dei cittadini è essenziale per il decoro dei quartieri e giornate come queste, che coinvolgono aziende, comitati e studenti servono a dare il buon esempio non soltanto ai cittadini ma anche agli amministratori. Un esempio che, infatti, serve anche a noi per poter fare meglio”.

L’appuntamento con “Le giornate insieme a te per l’ambiente” si rinnova per il 2023, con l’auspicio che, un giorno, non serviranno più.