16 Maggio 2022 - 7:30 . Prati . Ambiente

Estate in Piazza nel Municipio, ecco dove si svolgerà. C’è anche il parco di via Teulada

L'area verde di via Teulada
L'area verde di via Teulada

Il Municipio lancia il bando per l’Estate in Piazza 2022 e indica i luoghi dove sarà svolta. Via Petroselli ha appena pubblicato “l’avviso pubblico di manifestazione di interesse e contestuale acquisizione di proposte creative per i servizi di ideazione e realizzazione delle attività culturali per Estate in piazza 2022, periodo da luglio a settembre 2022”.

Associazioni e attività hanno tempo fino al 26 maggio per presentare la domanda di ammissione. Diciassette i siti inseriti nel bando (in neretto quelli che insistono sul nostro territorio): piazzale Napoleone, piazzale Maresciallo Giardino, Giardini della Fontana dell’Acqua Paola, parco di via Teulada, terrazza Mercato Andrea Doria, piazza dei Prati degli Strozzi, giardino Silvio Pellico, viale degli Ammiragli, parco della Resistenza, via Col di Lana, spazi metro Clodio, giardino Lombardi (via Sabotino), piazza Bernini, piazza Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, piazza di Parco delle Finanze, parco del Colle Oppio.

Come promesso dunque dall’assessora municipale Giulia Silvia Ghia in un recente incontro con i cittadini, l’area verde di via Teulada sarà una delle location dell’Estate in Piazza. “Un modo — spiega Ghia — di valorizzare un luogo abbandonato per farne conoscere le potenzialità”.

Sull’area vige sempre un protocollo d’intesa firmato dal ministero della Giustizia (ex guardasigilli Alfonso Bonafede, Cinquestelle), Regione (Nicola Zingaretti, Pd) e Comune (ex sindaca Virginia Raggi, Cinquestelle) per l’allargamento della cittadella giudiziaria. Il progetto è stato congelato, non cancellato, da una recente mozione regionale (passata all’unanimità) di Valentina Grippo (Azione), la “salva pratone”, che impegna la Pisana a ritirare la firma sull’accordo.