16 Maggio 2022 - 7:30 . Flaminio . Ambiente

Sopralluogo del Municipio sul “Sentiero della Musica”. Fabiano: “Ambiente meraviglioso ma va bonificato”

Il Sentiero della Musica. Foto dalla pagina Facebook di Rino Fabiano
Il Sentiero della Musica. Foto dalla pagina Facebook di Rino Fabiano

“Un percorso di una meraviglia unica che Regione, Ente fiume e Roma Capitale devono rendere fruibile e godibile facendosi carico di tutelare i luoghi, iniziando a eliminare le immense discariche che in questi anni si sono accumulate sugli accessi al fiume”. Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio, ha svolto un sopralluogo sul “Sentiero della Musica”, un itinerario lungo il Tevere immerso nel verde che, faticosamente, comitati e associazioni del territorio stanno ricavando sulla sponda lato Flaminio.

Il Sentiero della Musica. Foto dalla pagina Facebook di Rino Fabiano

Insieme a Fabiano, c’erano la minisindaca Francesca Del Bello, Emanuela Fiorenza di Retake Roma, gli attivisti dei “Giardini del Flaminio”, Rita Ciocchetti, coordinatrice del progetto “manutentore di quartiere” a piazza Mancini e Sandra Naggar del comitato Don Minzoni.

“Abbiamo percorso il sentiero che congiunge ponte Milvio, il ponte Duca D’Aosta e il ponte della Musica — commenta Fabiano —. Una passeggiata in un luogo magico che pensiamo debba essere veramente aperto a tutti e a tutte. L’itinerario attraversa un ambiente naturale pieno di vegetazione perfettamente conservata lungo gli argini, una fauna numerosa e vivace che vede tartarughe, pesci, volatili e tanti altri animali convivere senza problemi nonostante questi anni di abbandono e discariche diffuse. Sono luoghi dove si potrebbe fare sport, godere della bellezza del fiume, passeggiare. Il Tevere ‘r-esiste’, sta a noi non continuare a girargli le spalle”.