9 Maggio 2022 - 7:30 . Clodio . Ambiente

L’Estate Romana al pratone di via Teulada. Ghia: “Contro il rischio cemento dobbiamo farne conoscere le potenzialità”

Alberi piantati nell'area verde di via Teulada
Alberi piantati nell'area verde di via Teulada

“Abbiamo individuato diciassette siti nel I Municipio per lo svolgimento delle manifestazioni. Una di queste è il pratone di via Teulada”. L’assessora di via Petroselli alle Politiche culturali, educative, giovanili e sport, Giulia Silvia Ghia,  lancia un segnale forte contro il rischio cemento che incombe sul parco di via Teulada. L’idea è quella di usare il pratone come location temporanea nell’ambito dell’edizione 2022 dell’Estate Romana.

“Abbiamo intenzione — annuncia Ghia — di valorizzare un luogo abbandonato per farne conoscere le potenzialità”.

Sull’area vige sempre un protocollo d’intesa firmato dal ministero della Giustizia (ex guardasigilli Alfonso Bonafede, Cinquestelle), Regione (Nicola Zingaretti, Pd) e Comune (ex sindaca Virginia Raggi, Cinquestelle) per l’allargamento della cittadella giudiziaria. Il progetto è stato congelato, non cancellato, da una recente mozione regionale (passata all’unanimità) di Valentina Grippo (Azione), la “salva pratone”, che impegna la Pisana a ritirare la firma sull’accordo.

Alta è l’attenzione di Municipio e comitati di quartiere, con via Petroselli che ha già votato diverse mozioni a difesa del pratone.