31 Agosto 2023 - 14:45 . San Pietro . Viabilità

Cantiere di piazza Pia, partiti i lavori per lo spostamento del collettore fognario

Il sindaco Gualtieri al cantiere di piazza Pia
Il sindaco Gualtieri al cantiere di piazza Pia

Il cantiere per la pedonalizzazione di piazza Pia è entrato nel vivo. I lavori procedono e in questo momento sono entrati nella fase dello spostamento di un grande collettore fognario. Poi si inizierà a scavare il tunnel vero e proprio.

L’area è stata oggetto di un sopralluogo del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, alla presenza, tra gli altri, degli assessori capitolini alla Mobilità e ai Lavori pubblici, Eugenio Patanè e Ornella Segnalini, e della presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi. Al termine della visita è stato lo stesso primo cittadino a fare il punto della situazione.

Il sindaco Gualtieri al cantiere di piazza Pia

“Voglio ringraziare tutti quelli che hanno permesso l’apertura di un cantiere come questo in tempi rapidi — ha chiarito il sindaco — Questo ci consente di pianificare la chiusura dei lavori, come previsto, entro il Giubileo. I lavori non riguardano solo la realizzazione di un sottopasso ma anche lo spostamento di un collettore fognario. È uno dei più grandi interventi della città, un capolavoro di ingegneria al termine del quale nasceranno due grandi e bellissime piazze: una a piazza Pia e una a lungotevere Vaticano”.

La responsabile del cantiere, Michela Fadlum, ha poi aggiunto che “questa è la fase propedeutica alla fase più critica (quella dello scavo del tunnel, ndr). Ci troviamo infatti all’avvio dei cantieri per i nuovi collettori fognari senza i quali non si può procedere”.

Il tunnel con la nuova piazza Pia, che permetterà una passeggiata pedonale in sicurezza da Castel Sant’Angelo a San Pietro su via della Conciliazione, sarà pronto entro l’8 dicembre 2024.