6 Novembre 2020 - 8:39 . Prati . Viabilità

Bonus bici, i rivenditori di Prati soddisfatti: “Molte richieste, così riparte l’economia”

Bonus bici
Bonus bici

“Il telefono ha squillato ininterrottamente dal 3 novembre. C’è stato un boom di domande da parte di tantissime persone per comprare i nostri veicoli sfruttando il bonus mobilità”. A dirlo alla nostra redazione è Cristiano Perazza, titolare di Bike and Ride, rivenditore di biciclette di piazza Giovine Italia, al quartiere Prati, che ha aderito all’iniziativa del bonus mobilità tramite il quale è possibile ottenere un rimborso per l’acquisto di biciclette e monopattini, anche elettrici.

I modelli più richiesti, secondo i commercianti del quartiere, sono state le mountain bike e le bici elettriche, ma anche i monopattini hanno riscosso un grande successo.

“L’unico problema”, spiega il titolare di Bike and Ride, “è la mancanza di disponibilità dei modelli più desiderati, che in media hanno un costo che varia dai 600 ai 1.000 euro“.

“La speranza”, ha aggiunto Perazza, “è che il bonus venga rifinanziato dal Governo, in modo tale da poter soddisfare anche le richieste dei tanti che non hanno potuto usufruirne, visto che i fondi sono esauriti“.

bonus mobilità
IL NEGOZIO DI BICI BIKE AND RIDE (FOTO FACEBOOK)

D’accordo con lui anche la titolare di Energeko, concessionaria di veicoli elettrici di via Gregorio VII, che ha anch’essa aderito all’iniziativa del bonus mobilità.

“Iniziative come queste aiutano a far ripartire l’economia. Siamo molto soddisfatti di come siano andate le vendite negli ultimi giorni e speriamo che il bonus venga riemesso. Nel nostro caso il mezzo più venduto è stato certamente il monopattino elettrico, che ha rappresentato circa il 70% delle richieste da parte dei clienti”, ci ha detto la titolare del negozio.

In mezzo a pareri molto positivi per l’iniziativa di Palazzo Chigi, c’è anche chi non ha avuto la stessa risposta degli altri colleghi, almeno in termini di vendite.

È il caso di Velosud Italia, rivenditore di via dei Gracchi, che ci ha riferito di aver venduto solamente un monopattino elettrico dal giorno in cui è scattata la possibilità di sfruttare il bonus.

“In molti hanno chiamato, ma poi all’atto pratico non abbiamo venduto nemmeno una bici. Dal nostro punto di vista”, dicono dalla concessionaria, “il bonus mobilità è stato un flop totale”.

Prati e dintorni sono cinque i punti vendita dove è possibile presentare il buono:

– Euronics Nova, via Riano 15 (telefono 06.227691);

– Euronics, via Luisa di Savoia 12 (telefono 06.227691);

– Velosud Italia Sas via dei Gracchi 78 (telefono 06.3241761);

– Bike and Ride, piazza Giovine Italia (telefono 06.86930596);

– Energeko, via Gregorio VII 120 (telefono 06.89169378).

La lista completa dei negozi italiani aderenti all’iniziativa è raggiungibile cliccando su questo link.

Un monopattino elettrico

IN COSA CONSISTE IL BONUS?
Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio. monopattini, hoverboard e segway).

COME FUNZIONA?
Il buono mobilità può essere sfruttato utilizzando una specifica applicazione web (raggiungibile a questo indirizzo). Per accedere è necessario fornire le proprie credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale).

Per chi, dal 4 maggio 2020 al 2 novembre ha già acquistato un veicolo, è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web.

CHI PUÒ RICHIEDERLO?
Possono richiedere il bonus mobilità i cittadini maggiorenni residenti nel capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di provincia o nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.