18 Novembre 2021 - 12:37 . Fuori Quartiere . Consigli

Babbo Natale prende casa a Roma: dove si trova e perché vi stregherà il Villaggio Solara

Più di 8000 metri quadrati di esposizione natalizia, 15 stanze tematiche, ognuna con colori e suggestioni diverse, decorazioni e prodotti unici a Roma: basterebbe questo per decidere di prendere la macchina nel fine settimana e raggiungere Casal Palocco. È qui, precisamente in via di Macchia Saponara 247-249, che si trova il Villaggio Solara, il primo Hub di Natale di Roma. Alberi tradizionali, innevati ma anche rosa, azzurri o viola. Poi luci, statuine, oggetti fatti a mano, arredi per la casa e per il giardino e giocattoli.

Un piccolo angolo di Lapponia per vivere un’esperienza unica, un viaggio per adulti e bambini, per scegliere le proprie decorazioni preferite immersi nell’atmosfera magica del Natale. Ma non solo, nell’esposizione di Casal Palocco si possono trovare lo store Lemax più grande d’Italia, i prodotti esclusivi a tema Disney della Kurt Adlere le decorazioni luminose sostenibili per il giardino, dotate di pannelli solari.

Tutto questo è il Villaggio Solara, che mette a disposizione anche uno shop online efficiente e fornito, con la possibilità di essere accompagnati in una visita virtuale da un vero e proprio personal shopper. Ecco tutti i prodotti e le decorazioni uniche che non puoi trovare in nessun altro posto a Roma.

Scenografie di Natale e addobbi: i prodotti esclusivi del Villaggio Solara in 15 stanze tematiche

Un Hub di Natale unico e magico, il Villaggio Solara è la casa del Natale dei romani dal 1998, anno in cui la famiglia Lazzarini ha inaugurato la sua attività: “I miei genitori lo hanno aperto dopo aver visitato il villaggio di Rothenburg, in Germania, forse il più famoso al mondo”, racconta Maria Lazzarini.

Un villaggio unico nel suo genere, reso speciale dall’influenza dei paesi nordici

Partito con una metratura di poco meno di 1000 metri quadrati, oggi è arrivato a più di 8000 riservati esclusivamente all’esposizione natalizia: “Questo è un anno speciale perché rispetto al precedente abbiamo raddoppiato gli spazi”, dice Maria.

Un villaggio unico nel suo genere, reso speciale dall’influenza dei paesi nordici dove il Natale è una vera istituzione: “Tutti gli anni andiamo di persona in Olanda, in Germania o in Russia per conoscere le novità e portarle qui in Italia, dando alla nostra clientela la possibilità di entrare in contatto con prodotti innovativi, sempre nuovi e introvabili in altri negozi”, racconta Maria.

I prodotti sono divisi nelle 15 stanze che caratterizzano il villaggio, ognuna con colori e suggestione diverse. Una magia che inizia già dall’ingresso, con la Stanza del Benvenuto: nei weekend del 4-5e 11-12 dicembre sarà presente Babbo Natale a fare gli onori di casa, lasciandosi scattare foto e selfie con i bambini e portandoli a fare un giro speciale sulla slitta magica.

Scenografie, giochi, ambienti natalizi fanno da contorno ai prodotti di primo livello che caratterizzano l’offerta di Villaggio Solara. Per chi ama i colori freddi e le atmosfere nordiche c’è la Stanza del Ghiaccio, caratterizzata da orsi e San Bernardo che osservano i visitatori immersi tra palline, campanelline e modellini. Ecco poi che si arriva alla vera e propria tendenza del Natale 2021: la stanza Made with Love, ovvero “fatta con amore” e che “rappresenta la cucina del Natale”, racconta Maria Lazzarini.

Scenografie, giochi, ambienti natalizi fanno da contorno ai prodotti di primo livello

Poi specifica: “Qui si possono acquistare gli speciali biscotti di marzapane, i barattoli porta dolci, fiocchi rossi, e tante rappresentazioni di Babbo Natale e personaggi delle feste. Il tutto mentre i bambini si divertono grazie alle statue di Mamma e Papà Natale che si trovano in questa stanza con cui possono scattare foto”.

Chi, invece, vuole passare un Natale un po’ più ‘chic’, si può immergere nella ‘Luxury Room’, con decorazioni eleganti e ricercate. Una stanza ideale anche per chi ha un negozio e cerca addobbi per le vetrine: “I colori oro e argento sono ideali per le attività commerciali”, sottolinea Maria.

Il viaggio continua attraverso stanze che rappresentano al loro interno mondi fatati: c’è la stanza rosa (alberi, addobbi oggetti sono tutti sui toni di questo colore), ma anche la stanza del classico Natale, con gli arredi tradizionali. “Questa è speciale perché al suo interno si possono trovare tantissimi schiaccianoci, oggetto tra i più venduti nel periodo di Natale”, dice Maria. “Un regalo perfetto, che fa impazzire tutti, e che qui si trova di ogni grandezza, forma e colore”.

Andando avanti, si arriva allo Shop in shop, una stanza dedicata ai prodotti esclusivi della Kurt Adler: “È una società tedesca che produce esclusivamente appendini per gli alberi di Natale a forma di personaggi Disney, ma anche omini di marzapane, case di pan zenzero, fino alla ‘Luxury Collection’, pezzi di artigianato molto richiesti e che arrivano direttamente dall’Olanda e dalla Germania”, dice Maria. Al Villaggio Solara c’è spazio, ovviamente, anche per il presepe: “La particolarità è che non ci sono solo statuine e la classica carta roccia per lo sfondo, ma in aggiunta capanne artigianali, statuine dipinte a mano, capanne in paglia vera e sughero”.

Come non parlare delle luci di Natale? Al Villaggio Solara si possono scegliere di ogni tipo, da interno e da esterno, quest’anno con una novità: “Abbiamo a disposizione le luci a pannello solare, una comodità in più soprattutto per chi desidera decorare il proprio giardino. Se, ad esempio, si acquista una renna luminosa, invece di allungare il cavo della corrente con scomode prolunghe, l’animale ha un pannello sulla schiena e la sera si illumina autonomamente con la luce raccolta durante la giornata”.

Immancabile, infine, la Pineta, una stanza dedicata all’esposizione di alberi di Natale artificiali, tradizionali o innevati. “Un albero speciale perché non è realizzato in PVC, materiale con cui sono confezionati quelli che si possono acquistare nei più comuni negozi o grandi magazzini. I nostri hanno degli inserti il polietilene che rendono l’albero vero al tatto. Niente più paura di ‘neve’ in terra: gli alberi innevati sono fatti con una neve cotta al forno e non spruzzata a spray. Questo fa sì che si ha più aderenza e meno perdita di residui”.

Al Villaggio Solara lo store Lemax più grande d’Italia

Fiore all’occhiello del Villaggio Solara è la stanza Lemax, con un’esposizione di oltre 350 metri quadrati dedicata, la più grande in Italia. “La Lemax era poco conosciuta in Italia, ma nei nostri viaggi all’estero siamo rimasti affascinati dai loro prodotti”, spiega Maria. Che specifica: “Non sono giocattoli, ma vero e proprio modellismo: pezzi curati nel dettaglio, dipinti a mano e praticamente plastic free”.

L’oggettistica Lemax non riguarda addobbi per l’albero o per il presepe, ma decorazione per la casa

L’oggettistica Lemax non riguarda addobbi per l’albero o per il presepe, ma decorazione per la casa: sono veri e propri angoli di arredo particolari. Chi li acquista può farsi il suo posticino speciale con la cioccolateria Lemax, ma anche la birreria, Babbo Natale con le renne e tutta una serie di casette con cui rendere unico il proprio salotto o la camera da letto. I prodotti Lemax sono disponibili anche nello shop online del Villaggio Solara, clicca qui per scoprirli tutti.

Il Villaggio Solara online: un viaggio virtuale in compagnia di un personal shopper

Il Villaggio Solara si trova a Casal Palocco. Una location unica, un’esperienza da vivere con amici o con la propria famiglia in completa sicurezza. Il Villaggio Solara, da un anno, mette anche a disposizione degli utenti una vera rivoluzione: un personal shopper dedicato per chi desidera acquistare sullo shop online del sito, dove è presente l’intera gamma di prodotti disponibili nell’esposizione: Lemax, illuminazioni, abeti artificiali e decorazioni.

Una location unica, un’esperienza da vivere con amici o con la propria famiglia in completa sicurezza

La personal shopper è proprio Maria Lazzarini: è sufficiente contattarla per telefono (il numero si trova sul sito) e mandarle un messaggio con l’oggetto che si vuole acquistare. Maria si collega in video su WhatsApp e porta l’utente nella stanza del villaggio dove potrà scegliere il prodotto desiderato. A quel punto verrà preso dallo scaffale, messo nel carrello online e inviato a casa dell’acquirente entro due giorni lavorativi.

Il Villaggio Solara di trova a Casal Palocco in via di Macchia Saponara, 247, aperto tutti i giorni (compresi domenica e festivi) con orario continuato dalle 9:00 alle 19:30. Per scoprire tutti i prodotti unici dell’esposizione è possibile visitare lo shop online e richiedere il servizio di personal shopper scrivendo su WhatsApp al numero 3456367357.