9 Settembre 2020 - 8:40 . Prati . Viabilità

Prati, 11milioni per una nuova linea tranviaria. Ecco il progetto della Raggi

Un tram della linea 19 che attraversa anche Prati
Un tram della linea 19 che attraversa anche Prati

Un tram da via Barletta a piazzale Clodio, passando da viale Angelico. Dei 209 miliardi di euro (tra sussidi e prestiti) che l’Italia ha ottenuto dall’Europa tramite lo strumento del recovery fund – ideato per attenuare l’impatto sociale ed economico della crisi tra gli stati membri – Roma Capitale prova a fare la voce grossa e ad assorbirne una buona fetta. 

La giunta Raggi ha stilato un “piano di sviluppo resilente e sostenibile”, inviando al Ministero degli affari europei (presieduto da Vincenzo Amendola) e al Ministero dello sviluppo economico (presieduto da Stefano Patuanelli) 159 schede di opere e progetti che, se attuati, andranno a modificare i quartieri della Capitale, tra cui il nostro. Tra questi elaborati, c’è anche una nuova linea tranviaria che, da via Barletta, nelle vicinanze della metro Ottaviano, attraverserebbe viale Angelico per arrivare infine a piazzale Clodio, dove ha già sede il più importante hub di autobus di questa parte della città.

Secondo il capitolato, il costo stimato dell’intervento è di 11milioni di euro e la durata del cantiere sarebbe di 5 anni. I passaggi burocratici, tra cui quelli essenziali delle firme dei dicasteri, sono ancora molti (vincoli, studi di fattibilità, bandi, gare, ricorsi, solo per citare i più comuni) ma la prima cittadina prova a passare all’incasso. Sul piatto ci sono 159 scommesse nella speranza che diventino fiches da giocarsi al tavolo delle prossime amministrative.