20 Settembre 2021 - 7:21 . Nomentano . Degrado

L’altra faccia della Stazione Tiburtina: intorno al cantiere cumuli di immondizia e giacigli. Fabiano: “Servizi inesistenti”

Degrado intorno alla stazione Tiburtina (foto dal gruppo Facebook Roma Pulita)
Degrado intorno alla stazione Tiburtina (foto dal gruppo Facebook Roma Pulita)

Lattine, bottiglie di birra, pagine di giornale e scarti di cibo. Cumuli di rifiuti che si ammassano sui marciapiedi, pozze d’acqua in prossimità delle fontane, anch’esse circondate di immondizia, e persone che dormono in strada. Tra il via vai di viaggiatori che entrano ed escono dalla stazione.

Mentre i lavori di restyling del piazzale antistante lo scalo ferroviario di Tiburtina vanno avanti, tutt’intorno alle reti arancioni da cantiere il panorama è desolante. Lo dimostrano, ancora una volta, le immagini scattate dai residenti della zona.

Gli ultimi scatti sono stati condivisi sul gruppo Facebook “Roma Pulita”. “Un pianto” è il commento amaro di Cinzia Barilozzi, autrice delle foto e attivista di Retake. Sulla questione è intervenuto anche Rino Fabiano, assessore ad Ambiente, verde e sport del II Municipio, chiamato in causa dai cittadini: “Ho denunciato più volte la situazione, che è così da anni – spiega l’assessore –. Tutto ciò che è rappresentato in queste foto sono servizi che non vengono erogati ordinariamente da troppi anni e che fanno capo a funzioni gestite da Roma Capitale”.

LEGGI: Restyling Tiburtina, l’allarme dei tassisti: “I cantieri rendono impossibile il nostro lavoro”