25 Giugno 2022 - 7:45 . Nomentano . Degrado

Degrado nell’area della stazione Tiburtina, Del Bello: “Da luglio piano di pulizie 6 giorni su 7”

Degrado intorno alla stazione (foto dalla pagina Facebook del Comitato cittadini stazione Tiburtina)
Degrado intorno alla stazione (foto dalla pagina Facebook del Comitato cittadini stazione Tiburtina)

È atteso per il mese di luglio lo speciale piano di pulizie 6 giorni su 7 per l’area intorno alla stazione Tiburtina. Lo ha annunciato la presidente del II Municipio Francesca Del Bello, durante l’incontro tenutosi a tu per tu con i cittadini del nostro quartiere nella serata del 21 giugno, in piazza Bologna.

Come anche riportato sulla pagina Facebook della minisindaca, sono stati diversi i temi su cui si è discusso durante l’assemblea pubblica: dalla malamovida al decentramento del verde orizzontale, con particolare attenzione a quello dei rifiuti e della mancata pulizia della stazione Tiburtina. “La presidente ci ha confermato che ha avviato da tempo interlocuzioni con Ama per uno spazzamento quotidiano delle strade sei giorni su sette con recupero la domenica delle eventuali strade non coperte” scrive il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina con un post su Facebook.

La minisindaca ha mostrato ai cittadini  la documentazione attestante la richiesta di una programmazione di pulizie ordinarie e straordinarie condivisa con Ama (riportata anche sullo stesso post Facebook del Comitato). “Perché – si scrive nel documento – il livello di prestazione fornito dall’Azienda non è assolutamente adeguato alle reali esigenze del territorio”. I cittadini avevano segnalato in diverse occasioni lo stato di degrado in cui riversa la zona della stazione Tiburtina, e “ottenere nuovamente lo spazzamento quotidiano delle strade è il primo passo verso la normalità” continua il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina.

La “programmazione sperimentale” così come viene spiegato nel documento citato, sarebbe dovuta partire già nei giorni scorsi, ma è stata rimandata a inizio luglio in seguito all’incendio che ha colpito il Tmb di Malagrotta il 15 giugno. I cittadini si augurano che la stazione Tiburtina, una delle porte d’accesso più importanti per la città sia per i residenti che per i turisti, conosca quanto prima una vera e propria rinascita.